home / Miss Muretto 2004 /I conduttori

I conduttori


Conduzione a quattro mani per la 51 esima edizione di Miss Muretto , il concorso nazionale di bellezza  che si svolgerà ad Alassio l'1 settembre e andrà in onda il 4 su Italia Uno in seconda serata (22.55)

Dopo Lucio Flauto, il primo conduttore del concorso nel 1953, Pippo Baudo, Linus (1997), Claudio Lippi e Filippo Nardi (2003) per citare alcuni nomi, il microfono passa ora ad una coppia inedita di genitori-figli per la prima volta insieme a condurre: Franco Oppini e figlio Francesco, Patrizia e Giada De Blanc.

La parola d'ordine di Miss Muretto 2004, garantiscono gli autori Tiziano Zorzan e Manuela Cimmino è divertire , con semplicità, ironia, naturalezza. " Abbiamo voluto rappresentare in un concorso di bellezza i due universi genitori-figli insieme  commenta Tiziano Zorzan -  i primi in veste di tutori delle miss, i secondi in veste di complici. Il conduttore dunque diventa quasi un narratore lasciando libero spazio alle  emozioni delle ragazze in gara".

Nello speciale di Italia 1 vedremo le gag della vulcanica contessa Patrizia De Blanc e Franco Oppini , ex gatto di Vicolo Miracoli, attore di teatro e televisione, arricchite dagli interventi nel backstage di Giada, 23 anni , ex naufraga oggi nobildonna ritrovata e Francesco ( 22 anni ), intenti a catturare dal vivo le emozioni delle finaliste, gossip, ansie e dissapori pochi  minuti prima di cavalcare il palcoscenico.

Felicità e stupore per la contessa Patrizia De Blanc al suo debutto come presentatrice " la mia non sarà certo una conduzione vecchio stampo ma fuori dai canoni normali, in linea con il mio modo di essere. Franco Oppini? Una persona che stimo molto con cui vado anche d'accordo".

Entusiasta e piena di vita la figlia Giada, che dichiara " Condurre Miss Muretto è un sogno che diventa realtà . Da quando sono uscita dall'Isola ho sempre sperato di presentare un programma, magari musicale o per bambini, questo è per me un modo per fare esperienza e imparare un mestiere. Certo quando ho saputo che c'era mamma, Oppini e figlio mi sono detta oddio no, ancora l'etichetta della mammona ma se poi rimane un'esperienza isolata ...".

"Dei miei compagni  di lavoro   continua Giada - posso dire che siamo tutti diversi, Oppini è simpaticissimo, il figlio l'ho conosciuto ad una sfilata e lavorare con lui mi fa piacere anche perché mi sembra un ragazzo molto buono come me e in questo campo è davvero difficile".

"E' il primo concorso ufficiale con elezione di Miss che conduco
  dichiara Franco Oppini e ne sono lieto, perché è una manifestazione storica importante e poi sapere che avrò come collega mio figlio mi ha reso ancora più felice: un modo per stare insieme tre giorni come una piccola vacanza" . E la contessa De Blanc? " Con Patrizia abbiamo condiviso Domenica In per sette mesi, sta sempre al gioco e ha un'arguzia particolare che è piacevole da  provocare; Giada, simpatica, educatissima e con grinta da vendere...Francesco è un sornione, silenzioso ma parla al momento giusto e ben vengano queste esperienze per lui: io, lì in mezzo,  farò un po' da chioccia".

" Condurre Miss Muretto? Da solo non saprei neanche presentare il festival del gelato del bar sotto casa... - commenta ironicamente Francesco Oppini - ma quando ho saputo di avere come partner mio padre ho sorriso e mi sono tranquillizzato.  Averlo vicino mi conforta forse più di mia madre perché comunque il padre rappresenta la figura dell'amico e in questo caso lo vedo più adatto". Che consigli ti ha dato mamma Alba? " Per ora ancora nulla ma so già che a due giorni dall'evento mi telefonerà 600 volte al giorno ed è bello così".

Ma cosa ne pensano i conduttori dei concorsi di bellezza? " Sono un  trampolino di lancio per farsi conoscere ", concordano madre e figlia , basta guardare da dove vengono Maria Teresa e Simona Ventur a. Certo oltre alla bellezza occorrono altre doti, personalità e carisma prima di tutto, ma alle ragazze Giada dà un consiglio su tutti " non perdere mai l'umiltà e la semplicità anche quando si è arrivati in alto". 

"I concorsi servono per assaggiare il mondo dello spettacolo e soprattutto essendo spesso nazionali danno la possibilità alle ragazze anche di piccoli comuni in provincia di mettersi in mostra
  commenta Franco Oppini . Rappresentano un battesimo del palcoscenico non sempre facile, un piccolo gradino che non sempre è la strada che ti apre per forza le porte del successo. Un modo per cominciare ad assaggiare se stessi, le proprie emozioni e reazioni". "Sono esperienze di vita piacevoli, importanti e divertenti da cui può nascere tutto o niente"  aggiunge Francesco Oppini.

Consigli alle ragazze?. " Di approfittare di questo gradino ma soprattutto prepararsi molto bene perché non è più il tempo in cui ci si può avvicinare a questo mestiere senza averne le basi commenta Franco Oppini - La concorrenza è agguerrita e occorre frequentare buone scuole di recitazione, lingue, canto e danza perché quando arriverà l'occasione vera bisogna essere pronte. Non è più il tempo di velleitarismo" .

E a suo figlio Francesco che consigli darebbe? " Di continuare in queste divertenti esperienze nel mondo della televisione per capire bene quale può essere la sua vera inclinazione. Dopodiché scelga pure o il mestiere che sta già facendo o la carriera dell'attore, io gli sarò vicino sempre in ogni scelta magari anche consigliandolo visto che qualche capello bianco mi è venuto facendo questo mestiere".

E cosa consiglia la contessa De Blanc alla figlia? Più che un consiglio mi faccio un augurio : che ci vada bene tanto i miei consigli Giada non li ascolta mai!

Home page

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it