home / AlassioBike / 1° Alassio Bike Nite

 

1° Alassio Bike Nite: 100 fari nella notte

In realtà erano più di cento, se si considerano quelli che hanno mancato l'appuntamento con l'iscrizione in Piazzetta Arenella per unirsi direttamente al gruppo. Ma procediamo con ordine.

Punto di ritrovo per quanti intenzionati a prendere parte alla prima edizione della Alassio Bike Nite era tra le 19 e 21 di sabato 7 maggio.

Qui avrebbero svolto le pratiche di iscrizione e ricevuto il congruo “pacco gara”: un borsone sportivo, colmo di Baci di Alassio della pasticceria Oliva, Olio del Frantoio Rossi, Frutta Secca Manieri e un poster e un DVD della Città di Alassio.

In attesa dello start, frittelle di mele, bugie e sangria hanno sostituito integratori e beveroni energetici.

E' stato poi l'Assessore allo Sport, Fabrizio Calò, a dare la partenza al gruppo (regolarmente iscritti oltre 70 partecipanti provenienti da Liguria, Piemonte…).

Si sono confrontati sul un percorso, interamente segnalato con frecce direzionali e con fettucce segna percorso, di circa 20 km che dal livello del mare li ha portati ad un massimo di 620 metri: un percorso duro in salita e tecnico in discesa, alla portata di atleti con buona preparazione.

Alla partenza, in proposito, si è visto un po' di tutto: ipertecnici ma anche veri e propri temerari a bordo di semplici city bike con luci da passeggio, che comunque hanno dato prova di capacità non comuni, anche se il mezzo non ha di fatto consentito di concludere il percorso.

Al termine del tratto in salita i partecipanti hanno potuto beneficiare di un piccolo ristoro con tortine e te caldo.

Due ore circa dopo la partenza, il rientro di tutti i temerari della notte. Li ha accolti un allegro quanto graditissimo Pasta Party e il sorteggio di cassette assortite di prodotti dell'enogastronomia locale.

“Insomma sembra proprio che tutto abbia funzionato per il meglio – è il commento unanime della neoanta Alassio Bike – grazie anche alla collaborazione di tutti i soci, della Protezione Civile di Alassio e Albenga, della Società di Salvamento di Alassio, della Croce Bianca e naturalmente della Polizia Municipale di Alassio che ha agevolato e presidiato l'intero percorso di gara”.

“Nonostante sia stata questa la prima edizione – continuano – c'è stata una grande risposta. Ci hanno scritto perfino dall'Austria dispiaciuti di non poter intervenire, ma già pronti a ripetere questopercorso guidati da noi”.

Già perché la novità dell'estate è proprio questa: due dei soci fondatori di Alassio Bike hanno infatti sostenuto e superato i corsi e gli esami per diventare guida. Saranno loro che quest'estate, su richiesta e segnalazione degli albergatori o dei bagni marini, condurranno gli ospiti di Alassio alla scoperta della collina.

Alassio riscopre così la sua collina in un primo evento che è solo la punta di iceberg ben più vasto che è l'impegno che l'Amministrazione e la stessa Alassio Bike, intendono portare avanti per la tutela, la riscoperta e la valorizzazione della collina, del verde e dei sentieri che incorniciano la Baia di Alassio.

Il programma di pulizia dei sentieri grazie anche alla collaborazione delle Associazioni di Volontariato, quello di ripristinare itinerari e di accompagnarvi i turisti più arditi con apposite guide… Questo è il primo passo, fattivo: “un percorso è stato ripulito e riaperto - spiegano da Alassio Bike - prossimamente cercheremo anche di segnalarlo con opportuna cartellonistica; e soprattutto visto il grande successo di questa iniziativa, stiamo già pensando a quale potrà essere l'itinerario della prossima edizione”.

Sarà nuovamente un'edizione in notturna: “un po' per distinguerci, un po' perché Alassio by night, il panorama della città che si specchia sul mare, è uno spettacolo che pochi dimenticheranno”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi: 339 8766630 oppure 3289160004 oppure mimmo@giraldi.191.it

Scarica il programma

Scarica la cartina

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it