home / le ricette dei nonni


1° Edizione Rassegna Culinaria "Le Ricette dei Nonni"

 del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”
Memorial “Bartolomeo Marchiano”
Nonni e alunni ai fornelli dell’Alberghiero F.Maria Giancardi di Alassio

12 – 17 – 26 marzo 2010

I° memorial Bartolomeo Marchiano

Il 12 marzo, alle ore 8,10, quattro team di giovani chef del corso di cucina del “Giancardi” di Alassio, coadiuvati dalle nonne del centro socio-ricreativo “argento vivo”, si sono sfidati sui piatti della tradizione della città del muretto per conquistare il trofeo dedicato ad un grande cultore della cucina ligure Bartolomeo Marchiano, padre di Angelo già leader provinciale e regionale degli albergatori liguri e presidente del comitato per la tutela del marchio Riviera.
Il concorso è promosso dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione F. Maria Giancardi di Alassio, dal Comune di Alassio - Assessorato alle Politiche Sociali, dalla fondazione Marchiano, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona ed è svolto in collaborazione con l’associazione Vecchia Alassio, l’associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, NORDICONAD ed Enti ed Aziende agro-alimentari della Baia del sole.
La  rassegna culinaria denominata “Le ricette dei nonni del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”  - 1° Memorial Bartolomeo Marchiano” si prefigge lo scopo di promuovere, attraverso lo stimolo dei piatti della trazione, la trasmissione e lo scambio di valori tra le generazioni.
La socializzazione delle conoscenze, delle esperienze e il lavoro cooperativo ai fornelli, tra gli alunni e i nonni, sono gli elementi portanti del progetto didattico-formativo promosso dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni e coordinato dal professori Monica Barbera e Franco Laureri e dalle alunne del corso di marketing e comunicazione dell’area professionalizzante.
L’occasione del I° memorial Bartolomeo Marchiano vedrà competere gli alunni delle classi III e V del corso di cucina, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Rita Baio, Michelina Calandruccio, Norberto Andreoni, Paolo Madonna e Sandro Genesio coadiuvati dalle signore Miori Vittoria e Maria Govo del centro socio-ricreativo comunale in una sfida culinaria  che coinvolgerà, con incontri, conferenze e degustazioni, anche le scuole primarie e superiori di I° grado della città di Alassio. Una competizione volta ad unire tre generazioni, valorizzando lo spirito d’iniziativa dei “nonni dell’Argento Vivo” nel ricordo di un grande Chef laiguegliese: Bartolomeo Marchiano.
L’obiettivo primario del memorial è quello di consentire alle giovani generazioni di ri-appropriarsi della nostra civiltà attraverso la riscoperta delle origini della tradizione gastronomica, per passare alle generazioni future di chef la gloria e i sapori della nostra cucina tipica.
Il compito pedagogico della trasmissione degli usi e dei costumi sarà affidato a due straordinari docenti: la maestra Nattero Jole che alle ore 11,00 ha tenuto un conferenza agli alunni delle scuole elementari di via Neghelli, e il professor Andrea Gallea che successivamente ha animato, da cerimoniere, il pranzo nella sala ristorante.
Alla giuria, presieduta dal Cav. Angelo Marchiano e composta dal presidente della Associazione Vecchia Alassio Giovanni Giardini, dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni, dalla Signora Rosanna Parolini e dal dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro, è spettato il compito di valutare le pietanze ed assegnare le borse di studio ai primi team classificati.

galleria fotograficaPHOTOGALLERY del 12 marzo

galleria fotograficaPHOTOGALLERY del 17 marzo

galleria fotograficaPHOTOGALLERY del 26 marzo

 

© 2003/2009 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it