home /Franco Battiato ad Alassio

Presentazione del nuovo film di Franco Battiato

ALASSIO
Cinema Ritz - Via Mazzini, 34
Sabato 1 dicembre 2007 alle ore 21,15
incontro con
Franco Battiato
che presenterà il suo ultimo film

Ingresso libero
Fino ad esaurimento dei  posti disponibili

www.battiato.it

FOTOGALLERY

Franco Battiato incontra il pubblico ad Alassio in un evento organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura di Alassio per presentare il suo terzo film, Niente è come sembra. Sarà presente la sera di sabato 1 Dicembre 2007, dalle ore 21,15 presso il Cinema Ritz di Alassio (in via Mazzini 34). Battiato incontrerà il pubblico in un’intervista con Nicola Davide Angerame che cura l’evento. Subito dopo verrà proiettato il film, presentato a ottobre 2007 alla Festa del Cinema di Roma, con successo di pubblico e di critica. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

"Ora immaginate una grande autostrada americana con migliaia di macchine tutte uguali, tutte alla stessa velocità, che viaggiano verso una non-destinazione...questo è Il Cinema oggi. A km di distanza in senso contrario “evasi solitari” stanno percorrendo, a piedi, sentieri di montagna...questo è un cinema di oggi. Le trame dei film e dei tappeti moderni, sono pieni di anilina caro perplesso lettore. Dal mio osservatorio, sto segnalando, in tutti i modi e con tutti i mezzi, la mia posizione; lanciando segnali d’allarme e qualche anti-virus“.
Franco Battiato 


“A due anni di distanza – spiega Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio - Franco Battiato torna ad Alassio, per presentare il film che chiude la sua trilogia, insieme a Perduto Amor e Musikanten. Quest’ultimo film aveva già riscosso un grande successo ad Alassio. Battiato è un artista originale, il cui successo si basa su una ricerca rigorosa nelle profondità dell’animo umano che trova espressione in canzoni che coinvolgono tutti noi. I film sono un nuovo elemento d’interesse per conoscere meglio questo inquieto indagatore dello spirito”.

“Franco Battiato è un artista totale – dichiara Nicola Davide Angerame, filosofo e critico, curatore dell’evento – e rappresenta oggi una delle voci più poetiche e sensibili di una cultura spiritualista che affonda le proprie radici nel sufismo e nella cultura mediorientale antica. Il percorso creativo e umano di quest’artista che ha attraversato i generi musicali, con la sua sperimentazione atipica, si riflette oggi nel suo cinema, scritto e diretto fuori dalle regole dei generi e del mercato. Per questo è tanto più interessante ascoltare la voce di un “dilettante colto”, come si potrebbe definire il Battiato che vive dietro la macchina da presa”.

Il terzo film di Franco Battiato  prosegue il percorso di sintassi e linguaggio iniziato con il secondo film, Musikaten. E’ un linguaggio “à rebours” che si vuole distaccare in tutto e per tutto dal modo di fare cinema di oggi, anche e soprattutto nei contenuti: Battiato ci vuole rendere partecipi delle eccellenze di cui, in campo filosofico e teologico, ha avuto fortuna e piacere di fare la conoscenza.

La storia è strumentale a tale finalità: Giulio B., anche se in pensione, continua a esercitare la sua vecchia professione, insegnare ‘Antropologia culturale’ presso l’Accademia di belle Arti di Brera. E’ ateo e ha una vera passione per le feste etnico-popolari. Dovunque ci sia una rappresentazione curiosa e intrigante, c’è lui a documentare, intervistare, e archiviare: è appunto il tentativo di assistere e riprendere una festa del fuoco di origini pre-cristiane che lo porta a smarrirsi in un bosco. Troverà riparo e ospitalità in una casa in cui si sta svolgendo un incontro singolare e lì sarà coinvolto in un’esperienza travolgente ed unica.

Per info: Ufficio Turismo - Comune di Alassio tel. 0182/602.253; turismo@comune.alassio.sv.it

 

LA PRECEDENTE PRESENTAZIONE DI MUSIKANTEN

 

© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it