Edison challenge cup alassio 2010

Home /

DA VENERDI' 15 A DOMENICA 17 AD ALASSIO
IL "PREMONDIALE" EDISON CHALLENGE CUP


A RUBA I BIGLIETTI PER IL TORNEO CHE VEDRA' IMPEGNATE LE NAZIONALI FEMMINILI DI ITALIA, RUSSIA, SERBIA E CROZIA, FORMAZIONI CHE DAL 29 OTTOBRE SARANNO DI SCENA NELLA RASSEGNA IRIDATA IN GIAPPONE .

LE AZZURRE RIPRENDONO OGGI GLI ALLENAMENTI.
CONVOCATA ANCHE LA CARDULLO.
GLI INCONTRI IN TV SU LA7

 

Stanno andando a ruba i biglietti per l'Edison Challenge Cup di Alassio, l'attesissimo torneo che da venerdì 15 a domenica 17 metterà di fronte, a meno di sue settimane dal Mondiale, le nazionali di Italia, Russia, Serbia e Croazia.
Con una capienza limitata per via dei lavori in corso nell'attiguo stadio Ferrando, è diventato impossibile per l'organizzazione dar seguito a tutte le richieste che stanno piovendo da ogni parte della Liguria e da tutto il Nord Italia. Lungo è l'elenco dei gruppi e delle persone in lista d'attesa, mentre sono ormai esauriti i tagliandi messi a disposizione presso le prevendite (Casa del disco Alassio, Bianco Sport Albenga, Schenardi Sport Imperia). Il costo dei biglietti è fissato in 10 euro per la prima giornata e in 15 euro per gli incontri di sabato e per quelli di domenica (abbonamenti 30 euro).
La squadra azzurra, rientrata dal breve riposo concesso nello scorso weekend dal tecnico Massimo Barbolini, è da oggi di nuovo al lavoro presso il palasport Ravizza. Quindici sono le giocatrici convocate per questa ultima parte del ritiro premondiale: Chiara Arcangeli e Giulia Rondon (Despar Perugia); Lucia Crisanti (Yamamay Busto Arsizio); Chiara Di Iulio e Ilaria Garzaro (Chateau d’Ax Urbino Volley); Cristina Barcellini (Asystel Novara); Immacolata Sirressi (Cfc Recycled Castellana Grotte); Paola Cardullo (MC Carnaghi Villa Cortese); Valentina Arrighetti, Lucia Bosetti, Eleonora Lo Bianco, Serena Ortolani e Francesca Piccinini (Foppapedretti Bergamo); Antonella Del Core (Eczacibasi Istanbul) e Simona Gioli (Dinamo Mosca).
Rispetto al gruppo che ha svolto la prima parte della preparazione nella Città del Muretto è tornata a disposizione, a pochi giorni dall'intervento al piede, Paola Cardullo, mentre mancano Jenny Barazza, costretta a dare forfait perchè in dolce attesa, e Carolina Costagrande, il cui debutto con la maglia azzurra è dunque rinviato di qualche mese. Prima di fine settimana Barbolini dovrebbe ufficializzare la composizione della spedizione azzura in Giappone (29 ottobre-14 novembre).
Ad Alassio l'Italia affronterà nell'ordine la Croazia (venerdì ore 20), la Russia (sabato ore 18) e la Serbia (domenica ore 18).
L'arrivo delle altre tre squadre è previsto nella giornata di mercoledì.
Per coloro che non potranno seguire dal vivo le sfide del Palalassio Ravizza, ci sarà la possibilità di seguire l'evento in tv, su La7, con la voce di Luisa Rizzitelli ed il commento tecnico di Manuela Leggeri, capitana dell'Italia medaglia d'oro al Mondiale del 2002.
Prima della sfida tra Italia e Croazia di venerdì è previsto un simpatico incontro tra le pallavoliste azzurre e tre giocatrici della nazionale italiana di pallanuoto (Gorlero, Emmolo e Pomeri, tesserate per la Mediterranea Imperia).
Collateralmente all'Edison Challenge Cup, nella giornata di domenica 17 è in programma ad Alassio, a cura del comitato regionale Fipav, il Volley Day. L'appuntamento con il vernissage della nuova stagione e la premiazione dei protagonisti di quella scorsa è fissato per le ore 11 presso la sala congressi della biblioteca civica "Renzo Deaglio",  in piazza Airaldi Durante 7.
In tutte e tre le gionate, negli intervalli delle partite si esibirà dal vivo il gruppo degli Stereotipi, band ingauna fondata nel 2008 e composta da sei giovani (www.facebook.com/stereotipi). I loro nomi sono Davide Di Gloria (batteria), Paolo Basso (tastiera), Francesco Artom (basso), Davide Asborno (chitarra e voce), Daniela Rossi e Alberto Gallizia (voce). Gli Stereotipi propongono un divertente mix di cover, che spazia da De Andrè ai Muse, passando per i Queen, con reinterpretazioni e medley di grandi successi italiani '60-'80, il tutto inframezzato da brevi numeri di giocoleria e intrattenimento. Passione sarà il titolo del loro spettacolo.
Promotore della manifestazione, per conto della Federazione Italiana Pallavolo, è il Comune di Alassio, attraverso l'Assessorato allo Sport, che ha delegato alla Polisportiva Ollandini ed all'Alassio Volley Pgs Don Bosco l'organizzazione tecnica e logistica, supportati dall'Ufficio Sport, dall'Ufficio Informatica, dall'Associazione Salvamento, dalla Protezione Civile di Alassio e da Alassio Salute. Alla realizzazione dell'evento collaborano anche il comitato regionale e quello provinciale della Fipav.
Main sponsor dell'evento è Edison, principale operatore italiano nel campo dell'energia elettrica e del gas, partner ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo, nonchè co-sponsor di maglia delle Nazionali italiane maschile e femminile. Sponsor: Raviolificio San Giorgio, Conad e Piaggio Icardi. Partner: Bm Ufficio, Opel Attiva, Gis, Azienda Agricola A Maccia, Tipolitografia Bacchetta, Uno Communications, Olio Raineri e Gis Gruppo Imprese Savonesi.
Le informazioni sulla manifestazioni sono disponibili all'interno del sito www.comunealassio.it
Il comitato organizzatore può essere contattato via posta elettronica all'indirizzo alassiocup@gmail.com.

Programma Edison Challenge Cup 2010
Venerdì 15 ottobre: Russia-Serbia (ore 17) , Italia-Croazia (20).
Sabato 16 ottobre: Serbia-Croazia (15), Italia-Russia(18).
Domenica 17 ottobre: Russia-Croazia (15), Italia-Serbia (18).
www.facebook.com/stereotipi

Per ulteriori informazioni

Carlo Ferraro
Immedia C&M
Tel. 0183.274078
Cell. 335.8386433
immedia@uno.it

Florian Ciornei
Ufficio Stampa Edison
Tel. 02.6222 8124
Cell. 335.1879394
florian.ciornei@edison.it

L'Italia in azione

Piccinini in azione