Edison challenge cup alassio 2010

Home /

EDISON CHALLENGE CUP
LA NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE DI VOLLEY AD ALASSIO PER TROVARE LA FORMA MONDIALE

Le azzurre di Barbolini da fine settembre saranno in ritiro nella Città del Muretto per preparare la rassegna iridata che avrà luogo in Giappone.

Il collegiale culminerà, dal 15 al 17 ottobre al palasport Ravizza, con l'attesissimo torneo premondiale che porterà l'Italia a confronto con Russia, Polonia e Croazia

Cresce l'attesa per l'arrivo della Nazionale italiana femminile di pallavolo ad Alassio. Le azzurre di Massimo Barbolini, campionesse d'Europa in carica dal 2007 e vincitrici del titolo iridato nel 2002, svolgeranno nella Città del Muretto l'ultima parte della preparazione prima del più importante appuntamento della stagione 2010, il Mondiale in programma in Giappone (29 ottobre - 14 novembre). Il loro arrivo in Liguria è previsto per il 26 settembre. Il raduno in Riviera culminerà con un prestigioso torneo quadrangolare, l'Edison Challenge Cup, cui oltre all'Italia prenderanno parte la Russia, squadra detentrice del titolo iridato, la Serbia e la Croazia, giovane ed emergente realtà del panorama internazionale.

Title sponsor dell'evento è Edison, principale operatore italiano nell'energia elettrica e nel gas, e partner ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo e co-sponsordi maglia della Nazionale maschile e femminile.

La rosa attualmente agli ordini del c.t. Barbolini e del suo vice Marco Bracci (l'Italia dopo il 3° posto nel World Grand Prix 2010 si ritrova domani a Napoli in vista del torneo di qualificazione al WGP 2011, previsto a Cagliari dal 17 al 22 settembre) comprende 16 giocatrici: Arrighetti, Bosetti, Lo Bianco, Merlo, Ortolani e Piccinini della Foppapedretti Bergamo; Barazza e Del Core dell’Eczacibasi Istanbul (Turchia); Guiggi della Scavolini Pesaro; Costagrande e Gioli della Dinamo Mosca (Russia); Rondon della Despar Perugia; Bechis dell’Asystel Novara; Di Iulio e Garzaro della Chateau d’Ax Urbino; Cardullo della Mc Carnaghi Villa Cortese.

Da un quinquennio Alassio è la casa della Nazionale italiana prima dei principali appuntamenti del calendario internazionale. Una scelta fortemente voluta dal qualificato staff tecnico azzurro, che in Liguria, oltre ad una calorosa accoglienza, trova le strutture sportive e turistiche in grado di soddisfare tutte le sue esigenze. Nel 2009, dopo il periodo trascorso ad Alassio, l'Italia riuscì a trionfare nell'Europeo, nei Giochi del Mediterraneo, nelle Universiadi e nella Grand Champions Cup.
Il programma di massima dell'Edison Challenge Cup, che sarà il primo evento ufficiale di pallavolo in Italia dopo la conclusione del Mondiale maschile (finale a Roma domenica 10 ottobre), è il seguente (eventuali variazioni potrebbero essere dettate da esigenze televisive):

Venerdì 15 ottobre            17.00 Russia_Serbia / 20.00 Italia-Croazia
Sabato 16 ottobre             15.00 Russia-Croazia / 18.00 Italia-Russia
Domenica 17 ottobre        15.00 Croazia-Polonia / 18.00 Italia-Serbia

La formula del Premondiale è quella classica del girone all'italiana. Si tratta di un vero e proprio antipasto di quello che accadrà pochi giorni dopo in Oriente, dove l'Italia nella prima fase se la vedrà con Brasile, Olanda, Kenya, Repubblica Ceca e Portorico (gruppo B). La Russia è invece nel girone D con Cina, Corea del Sud, Turchia, Repubblica Domunicana e Canada. La Croazia è nella pool C con Usa, Cuba, Germania, Kazakhistan e Thailandia, mentre la Polonia è inserita nel raggruppamento A con Giappone, Serbia, Perù, Algeria e Costarica.

La manifestazione avrà luogo presso il palasport Lorenzo Ravizza, noto anche come Palalassio Ravizza, impianto che ha ospitato anche il torneo Premondiale nel 2006 (con Italia, Russia, Serbia e Perù) e che due anni fa ha accolto una tappa del Fivb World Grand Prix (con Italia, Cuba, Polonia e Repubblica Dominicana). I posti a sedere sono duemila, ma la capienza potrebbe essere ridotta a causa dei lavori in corso per la ricostruzione del limitrofo stadio Ferrando. I biglietti per assistere agli incontri possono essere prenotati via posta elettronica, all'indirizzo alassiocup@gmail.com. Il costo è fissato tra i 10 ed i 15 euro.Per l'immagine dell'evento è stata scelta una delle atlete azzurre più famose, Francesca Piccinini.

In concomitanza con l'Edison Challenge Cup, nella giornata di mercoledì 13 ottobre, si terrà ad Alassio, a cura del comitato regionale Fipav, il Volley Day ligure, ovvero la presentazione ufficiale dei campionati e della stagione 2010-2011. Sono inoltre previste alcune iniziative collaterali che, nell'ambito del progetto "Alassio città della salute" (www.alassioinsalutesport.it), coinvolgeranno anche le atlete azzurre.

Promotore dell'iniziativa, per conto della Federazione Italiana Pallavolo, è il Comune di Alassio, attraverso l'Assessorato allo Sport, che ha delegato alla Polisportiva Ollandini ed all'Alassio Volley Pgs Don Bosco l'organizzazione tecnica e logistica, supportati dall'Ufficio Sport, dall'Associazione Salvamento e dalla Protezione Civile di Alassio. Alla realizzazione dell'evento collaborano anche il comitato regionale e quello provinciale della Fipav.

Tra i partner commerciali, oltre a Edison, anche Raviolificio San Giorgio, Conad e Piaggio Center Icardi. Coordinatore e responsabile del comitato organizzatore è  Danio Maghella. Gli aggiornamenti saranno pubblicati all'interno del sito www.comunealassio.it, nella sezione dedicata alla manifestazione.

Carlo Ferraro
Immedia C&M