Home /

TRA 10 GIORNI AD ALASSIO IL WORLD GRAND PRIX

L’ITALIA SFIDA CUBA, POLONIA E DOMINICANA

Le azzurre di Barbolini torneranno ad Alassio nel mese di luglio per l’ultimo raduno e l’ultimo test preolimpico: domenica 27 (ore 20.45) Italia-Germania

In attesa della conferenza stampa di mercoledì 11 a Genova, appuntamento indetto dal comitato regionale della Federvolley, continuano a buon ritmo le prevendite dei biglietti per la tappa di Alassio del Fivb World Grand Prix, il prestigioso appuntamento che vedrà la nazionale italiana femminile di volley impegnata, dal 20 al 22 giugno, al Palalassio Ravizza, contro Cuba, Polonia e Repubblica Dominicana.
Terminata a fine maggio la prevendita riservata ai tesserati Fipav, restano attive tutte le altre modalità di acquisto: presso otto attività delle province di Savona e Imperia (Schiappapietre e Casa del disco Alassio; Bianco Sport Albenga; Sporting Vip Sanremo, Schenardi Sport Imperia; New Alika Diano Marina, Sportattack Albisola S., Sport Point Carcare), tramite il sito www.listicket.it, tramite il call center 199.109783 e nei punti abilitati Lis (gruppo Lottomatica) di tutta Italia.
Il costo dei biglietti, validi per entrambe le partite del giorno, è fissato in 15 euro (interi) e 12 euro (ridotti Under 13), 38 euro invece è il prezzo degli abbonamenti. La rimanenza sarà messa in vendita ai botteghini.
La copertura dell’evento, il più importante per la pallavolo a livello internazionale dopo Olimpiadi e Mondiali, è garantita dalla Rai che trasmetterà in diretta i match di Gioli e compagne sul canale satellitare Rai Sport Più.
Questo il programma della tre giorni di gare al palasport Lorenzo Ravizza di Alassio, nel quale per l’occasione sarà installato un impianto ad hoc per l’aria condizionata:
- venerdì 20 giugno: Cuba-Polonia (17.30), Italia-Repubblica Dominicana (20.00)
- sabato 21 giugno: Cuba-Repubblica Dominicana (16.00), Italia-Polonia (18.30)
- domenica 22 giugno: Polonia-Repubblica Dominicana (16.00), Italia-Cuba (18.30).
In occasione della giornata inaugurale, gli inni nazionali saranno eseguiti dalla Banda della Marina Militare Italiana.
Ad Alassio, dove si terrà anche un corso manageriale in vista dei Mondiali 2010, sono attesi i vertici della Fipav, compreso il presidente Carlo Magri.
Tra le numerose iniziative collaterali, si segnalano un incontro di pallavolo tra i giovani dell’Associazione Down di Savona e Albenga, un’amichevole tra le rappresentative femminili Under 15 di Liguria e Piemonte (in vista del Trofeo delle Regioni, sabato 21 alle ore 20.30), la vendita della rosellina Adelasia con ricavato a scopo benefico (in favore
dell’associazione Sao Jose Amici nel Mondo, Sjamo, www.sjamo.it).
Previsto anche l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione, disponibile nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 presso l’apposito stand di Poste Italiane all’interno del Palaravizza. In abbinamento all’annullo sarà possibile acquistare la cartolina ricordo dell’evento.
Le convocate dal c.t. Massimo Barbolini per gli impegni del World Grand Prix sono (tra parentesi il club 2007/2008): Anzanello e Cardullo (Novara); Arrighetti, Barazza, Croce, Fiorin, Lo Bianco e Piccinini (Bergamo); Centoni (Cannes); Aguero (Tur Telekom); Ferretti e Guiggi (Pesaro); Secolo (Chieri); Ortolani (Busto Arsizio); Del Core e Gioli (Perugia); Bosetti (Sassuolo); Rondon (Cremona). Da questo elenco usciranno le dodici che disputeranno i Giochi di Pechino.
In questi giorni l’Italia è stata impegnata nel tradizionale torneo di Montreaux (Svizzera), concluso al terzo posto (con una formazione sperimentale), mentre da mercoledì le azzurre saranno di scena a Courmayeur.
L’arrivo di capitan Lo Bianco e compagne in Liguria è fissato per il 17 giugno.
Il World Grand Prix si sviluppa su tre weekend (contemporaneamente in tre località), in programma per il 20-22 giugno, per 27-29 giugno e per il 4-6 luglio; la finale a sei è invece prevista per il 9-13 luglio. Le altre sedi sono: Kobe (Giappone), Ningbo (Cina), Vinh Phuc (Vietnam), Wroclaw (Polonia), Hong Kong (Cina), Bangkok (Thailandia), Taipei (Cina Taipei), Macau (Cina). La final six si disputerà a Yokohama (Giappone).
Le dodici squadre che prendono parte sono Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Thailandia,Turchia e Usa.
L’albo d’oro del World Grand Prix, mai vinto dall’Italia (terza sia nel 2007 che due anni fa) è il seguente: Olanda (2007); Brasile (2006, 2005, 2004, 1998, 1996, 1994); Cina (2003); Russia (2002, 1999, 1997); Stati Uniti (2001, 1995); Cuba (2000, 1993).
Prima delle Olimpiadi tornerà nella Città del Muretto, nella seconda metà di luglio (dal 19 al 28), per l’ultimo collegiale e per l’ultimo test (27 luglio) prima di prendere il volo per la Cina. Durante questo secondo periodo, le azzurre prenderanno anche parte al Gala dello Sport di Alassio, lunedì 21 luglio in piazza Partigiani.
L’organizzazione locale del Fivb World Grand Prix è curata da Comune di Alassio (Assessorato allo Sport e Ufficio Sport) e Alassio Volley Pgs Don Bosco, con la collaborazione ed il patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Savona, Fipav Liguria e Fipav Savona. Partner istituzionali: Alassio Città degli Innamorati e Gesco Spa.
Tra gli sponsor ed i partner del comitato organizzatore locale vi sono anche le aziende e i marchi Raviolificio San Giorgio, Conad, Uno Communications, Biemme Ufficio, Latte Alberti, Amedeo Pizzeria e Friggitoria, Bar La Riviera, La Stampa e Savona News.

INFORMAZIONI

Infoline
Tel. 010.8370372 (Fipav Liguria) – 339.6576845 – 335.8386433 (C.O. Alassio WGP 2008)
E-mail: grandprixalassio@uno.it
Internet: www.fivb.org - www.federvolley.it - www.volleyliguria.net - www.comunealassio.it

Infomedia
Immedia – Tel. e fax 0183.274078 – immedia@uno.it