Home /

Tra un mese ad Alassio il World Grand Prix

in arrivo le Stelle e Pubblico da tutta Italia

E’ scattata la prevendita dei biglietti, numerose iniziative collaterali in programma

Ad un mese dall’evento, fervono ad Alassio i preparativi in vista della tappa del Fivb World Grand Prix, prestigioso e ricco appuntamento che vedrà la nazionale italiana femminile di volley impegnata, dal 20 al 22 giugno al Palalassio Ravizza, contro Cuba, Polonia e Repubblica Dominicana.
La copertura dell’evento, il più importante per la pallavolo a livello internazionale dopo Olimpiadi e Mondiale, è garantita dalla Rai che trasmetterà in diretta i match di Gioli e compagne.
In questi giorni è scattata la prevendita dei biglietti, con richieste già giunte da ogni parte d’Italia. Sino a fine mese i club affiliati alla Federvolley possono acquistare i titoli d’ingresso a condizioni agevolate, utilizzando l’apposito modulo (scaricabile anche dal sito della Fipav Liguria www.volleyliguria.net), mentre gli appassionati potranno rivolgersi a partire dalla prossima settimana alle numerose rivendite previste in Liguria (Schiappapietre Sport Alassio, Bianco Sport Albenga, New Alika Diano Marina, Schenardi Sport Imperia, Sporting Vip Sanremo, Sport Point Carcare, Sportattack Albisola S.), ai punti convenzionati Lis (gruppo Lottomatica) in tutta Italia oppure tramite il sito www.listicket.it. Il costo dei biglietti (validi per entrambi gli incontri della giornata) è fissato in 12 euro (ridotti) e 15 euro (interi). Gli abbonamenti, disponibili solo al botteghino, costano 38 euro.
Questo il programma della tre giorni di gare al palasport Lorenzo Ravizza di Alassio, nel quale per l’occasione sarà installato un impianto provvisorio per l’aria condizionata e verranno montate tribune supplementari (con un aumento della capienza di circa 500 posti):
- venerdì 20 giugno: Cuba-Polonia (17.30), Italia-Rep. Dominicana (20.00)
- sabato 21 giugno: Cuba-Rep. Dominicana (16.00), Italia-Polonia (18.30)
- domenica 22 giugno: Polonia-Rep. Dominicana (16.00), Italia-Cuba (18.30).
In occasione della giornata inaugurale, gli inni nazionali saranno eseguiti dalla Banda della Marina Militare Italiana.
Tra le numerose iniziative collaterali, si segnalano un incontro di pallavolo tra i giovani dell’Associazione Down di Savona e Albenga, un’amichevole tra le rappresentative femminili Under 15 di Liguria e Piemonte (in vista del Trofeo delle Regioni), un seminario di fisioterapia sportiva e un corso di aggiornamento per allenatori. Le azzurre saranno inoltre ospiti del Gran Gala dello Sport di Alassio in programma il 26 luglio in piazza Partigiani.
Tra le iniziative di marketing, si segnala la realizzazione di una speciale “riserva” di Pigato, della azienda agricola A Maccia di Ranzo, attività che ha la particolarità di essere gestita, da ben quattro generazioni, da sole donne, e che ha all’attivo numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Due le etichette previste, con un numero assai limitato di bottiglie: una dedicata alle Azzurre ed una celebrativa della manifestazione.
Inoltre sarà posta in vendita, con ricavato a scopo benefico, Adelasia, la rosa più piccola del mondo, prodotta dal Vivaio Patrucco e già dedicata due anni fa alla nazionale femminile italiana.
Previsto anche l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione, disponibile nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 presso l’apposito stand di Poste Italiane all’interno del Palaravizza.
Le convocate dal c.t. Massimo Barbolini per gli impegni del World Grand Prix sono: Anzanello e Cardullo (Novara); Arrighetti, Barazza, Croce, Fiorin, Lo Bianco e Piccinini (Bergamo); Centoni (Cannes); Aguero (Tur Telekom); Ferretti e Guiggi (Pesaro); Secolo (Chieri); Ortolani (Busto Arsizio); Del Core e Gioli (Perugia); Bosetti (Sassuolo); Rondon (Cremona).
In questi giorni l’Italia è impegnata, in versione sperimentale (con il vice di Barbolini, Marco Bracci, in panchina), nel “Manazel International Tournament” di Abu Dhabi (Emirati Arabi), ricco torneo internazionale cui partecipano 10 team.
L’arrivo di Lo Bianco e compagne in Liguria, che in precedenza si radunano a Courmayer, è fissato per il 17 giugno.
Le altre sedi dell’edizione 2008 del World Grand Prix sono: Kobe (Giappone), Ningbo (Cina), Vinh Phuc (Vietnam), Wroclaw (Polonia), Hong Kong (Cina), Bangkok (Thailandia), Taipei (Cina Taipei), Macau (Cina). La final six si disputerà a Yokohama (Giappone).
Le altre squadre che prendono parte al Grand Prix sono Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Giappone, Italia, Thailandia,Turchia e Usa.
L’albo d’oro del World Grand Prix, mai vinto dall’Italia (terza sia nel 2007 che due anni fa) è il seguente: Olanda (2007); Brasile (2006, 2005, 2004, 1998, 1996, 1994); Cina (2003); Russia (2002, 1999, 1997); Stati Uniti (2001, 1995); Cuba (2000, 1993).
Dopo la tappa di Alassio, l’Italia, candidata ad un ruolo di primissimo piano a Pechino 2008, sarà impegnata negli altri appuntamenti del World Grand Prix (www.fivb.org), ma prima delle Olimpiadi tornerà nella Città del Muretto, nella seconda metà di luglio, per l’ultimo collegiale e per l’ultimo test (27 luglio) prima di prendere il volo per la Cina.
L’organizzazione locale è curata da Comune di Alassio (Assessorato allo Sport e Ufficio Sport) e Alassio Volley Pgs Don Bosco, con la collaborazione ed il patrocinio di Assessorato allo Sport della Regione Liguria (ente promotore), Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Savona, Fipav Liguria e Fipav Savona.
Tra gli sponsor ed i partner del comitato organizzatore locale vi sono anche le aziende e i marchi Raviolificio San Giorgio, Conad, Uno Communications, Biemme Ufficio, Latte Alberti, Baci di Alassio La Riviera, Alassio Città degli Innamorati e Gesco Spa.
I dettagli per l’acquisto dei biglietti e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.comunealassio.it.

INFORMAZIONI

Infoline
Tel. 010.8370372 (Fipav Liguria) – 339.6576845 – 335.8386433 (C.O. Alassio WGP 2008)
E-mail: grandprixalassio@uno.it
Internet: www.fivb.org - www.federvolley.it - www.volleyliguria.net - www.comunealassio.it

Infomedia
Immedia – Tel. e fax 0183.274078 – immedia@uno.it