home /miss muretto 2006/comunicato stampa

 

AD ALASSIO LA FINALE DI MISS MURETTO 2006

Alassio 25 agosto 2005 . " Divenuta dopo oltre mezzo secolo una vera e propria istituzione - sostiene Monica Zioni, Assessore al Turismo di Alassio - Miss Muretto si appresta a ripetere anche quest'anno i successi degli anni passati, che hanno visto tante bellezze nostrane concorrere e vincere, per poi diventare donne di successo nel campo dello spettacolo, come ad esempio Marisa Allasio, Maria Teresa Ruta, Simona Ventura o Anna Gigli Molinari (Letterina nel programma di Gerry Scotti) vincitrici delle passate edizioni. Il concorso ospitato da Alassio, e che con il tempo è divenuto un evento identificante per la nostra città, ha subito un restyling, per sostituire al modello "femme fatale" dei concorsi tradizionali la freschezza di un volto più adolescenziale, che ama i giochi sulla spiaggia, capace di riflettere lo spirito alassino, gaudente e festoso. Anche quest'anno alla settimana di sfilate e di selezioni si affiancano feste in spiaggia e nei locali più alla moda della nostra riviera, prima della finalissima che da diversi anni viene trasmessa dalle televisioni nazionali, soddisfando le nostre aspirazioni di fare di Alassio e dei suoi eventi un attore costantemente partecipe della vita mediatica nostrana. Voglio concludere dicendo che la giuria deve scegliere una sola reginetta del concorso, ma per noi alassini tutte le partecipanti, per il solo fatto di essere qui, sono reginette che hanno già vinto con la loro simpatia, intelligenza e bellezza".

Il nome del celebre Muretto, oltre che alle firme testimonianza del passaggio dei grandi nomi dello spettacolo, dello sport e del jet set, in quel di Alassio, è sicuramente legato a uno dei più famosi concorsi di bellezza, Miss Muretto, ideato da Lucio Flauto nel 1953.

Un tempo le ragazze più carine, più spigliate e magari con qualche velleità nel campo dello spettacolo si iscrivevano o venivano iscritte dagli amici. Il muretto in questo caso diventava una passerella per tutte le concorrenti che, solitamente intorno a Ferragosto, vi sfilavano sopra in costume da bagno per una prima selezione pomeridiana, mentre in serata avveniva la proclamazione ufficiale della vincitrice.

Un aspetto non secondario era rappresentato dalla giuria: grandi nomi del mondo della moda, dello spettacolo, dell'informazione. Una delle prime presidenti fu nientemeno che Wanda Osiris, regina indiscussa e incontrastata di charme, eleganza e savoir faire.

Gli anni passano, reginetta dopo reginetta, però il clima che si respira nella finalissima è sempre quello di ogni concorso di bellezza che si rispetti: tensione, emozione, lacrime, un po' di invidia per la vincitrice, mamme preoccupate, fidanzati gelosi, amici chiassosi.

Agli amici, tanto per citare un aneddoto, uno dei tanti, deve il titolo Isabella Nasuti. Era il 1982, Isabella, spettatrice del concorso a cui partecipavano due amiche, si sentì convocare a sorpresa. Spiritosamente sfilò e. vinse.

Molte le storie che si sono intrecciate sul Muretto negli anni. Storie che fuoriescono dagli archivi e dai cassetti per divenire testimonianza di un'epoca che fu.

I costumi di allora e quelli di oggi, i sogni di allora e quelli delle ragazze che già si stanno proponendo, aspiranti miss, nelle preselezioni. Il concorso di allora e quello di oggi, da poco divenuto oggetto di un attento restyling.

Stop al modello "femme fatale" dei concorsi tradizionali. Miss Muretto è freschezza, un volto pulito da teen ager che gioca sulla spiaggia di Alassio.

Miss Muretto, negli anni, poi ha saputo diventare evento, oltre ad essere un concorso nazionale porta ad Alassio una settimana di sfilate, selezioni, feste in spiaggia, nei locali più alla moda della nostra riviera, prove. per arrivare alla finalissima il 26 agosto dove. ne resterà una sola!

Miss Muretto non rappresenta infatti soltanto un vivace concorso di bellezza estivo, è comunque di fatto una rampa di lancio verso il mondo dello spettacolo e prova ne sono i nomi di alcune Miss Muretto del passato: Marisa Allasio, Maria Teresa Ruta, Simona Ventura, Anna Gigli Molinari (Letterina nel programma di Gerry Scotti) .

" Non mi rimane che fare - conclude Monica Zioni, Assessore al Turismo di Alassio - gli auguri a tutte le ragazze che interverranno, sperando, che ancora una volta Alassio porti a loro tantissima fortuna".

Per ulteriori informazioni o interviste:

Dott.ssa Monica Zioni, Assessore al Turismo della Città di Alassio: 335 573 4521

© 2003/2006 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it
ANDREA BRIGANTE II° Allenatore MARCO PONTACOLONE I° Allenatore SALVATORE CASTIGLIA Team Manager FABRIZIO PUERARI Schiacciatore FRANCESCO TOMATIS Palleggiatore ANDREA MAGGIONI Centrale FABIO ESPOSITO Palleggiatore ANDREA ARIMONDO Schiacciatore ALBERTO ANDREIS Libero DANIO MAGHELLA Direttore Sportivo STEFANO RAVERA Schiacciatore ANDREA SALVATICO Schiacciatore ANDREA LAURERI Centrale PAOLO TRINELLO Schiacciatore LUCA GALLO Opposto ARJAN TIKVINA Centrale FABRIZIO CALO' Assessore allo Sport