home / Miss Muretto 2005 /Un concorso lungo 51 anni

CONCORSO LUNGO 51 ANNI

“ Tutto cominciò una sera con Hemingway” – Berrino

Questa è la storia del concorso di bellezza più pazzo e scanzonato d’Italia: Miss Muretto di Alassio, di Mario Berrino e di un vero muro in calce e mattoni diventato famoso negli anni.

Una storia che sa di mare e di forti emozioni che ha fatto di Miss Muretto uno degli appuntamenti clou dell’estate, in grado di far sognare centinaia di ragazze e rappresentare nel tempo una vera rivoluzione del costume italiano.

Tutto iniziò 51 anni fa ai tempi del bianco e nero, di Nilla Pizzi e Wanda Osiris, di Fausto Coppi e Gino Bartali, di Claudio Villa e il quartetto Cetra… Alassio era già allora il fulcro della mondanità e tra grandi feste ed estati da favola Miss Muretto cominciava a muovere i suoi primi passi.

Il concorso nasce infatti in quegli anni (1953) quasi per gioco. Simbolo, il famoso muretto del caffè Roma, storico luogo di ritrovo che per una geniale intuizione del pittore Mario Berrino ed Ernst Hemingway, cominciava ad accogliere le piastrelle con le firme dei personaggi più famosi del mondo, da Anita Eckberg a Louis Armstrong, da Renato Dulbecco a Mike Bongiorno.

Erano i tempi dei grandi presentatori come Lucio Flauto, il primo conduttore di Miss Muretto, che avrebbe poi lasciato il testimone ad un giovanissimo Pippo Baudo.

Un concorso che ha aperto le porte del successo a diversi nomi di spicco come Simona Ventura nel 1986, e Maria Teresa Ruta nel 1977 e che ha annoverato tra le concorrenti Serena Autieri e Melissa Satta.

Detentrice del titolo Miss Muretto 2004, Susy Pannone, 17 anni, napoletana, entrata nel mondo dello spettacolo giovanissima e dopo un anno pronta a cedere fascia e corona alla prossima bellezza acqua e sapone. A lei il compito di entrare nella storia.

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Tomasoni, ufficio stampa Miss Muretto 2005
Klaus Davi & Co., Via S. Clemente, 1 Milano
Tel. 02860542 Fax 02862713
Cell 3471276889 e-mail a.tomasoni@klausdavi.com

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it