home / Miss Muretto 2005 /Inaugurazione edicola Horatio Nelson


L'ammiraglio Horatio Nelson sul Muretto

 

Non è notizia di questi giorni che la città di Alassio sia legata storicamente all'Inghilterra, nei confronti del quale ha sicuramente un debito profondo.

Antica colonia inglese, infatti, Alassio deve gran parte della sua fama e della sua ricchezza turistica proprio a quegli inglesi che alla fine dell'800 la elessero a propria meta prediletta di vacanze o residenze, località ideale per soggiornarvi più o meno stabilmente.

E' però notizia di questi giorni che Alassio debba all'Inghilterra e a uno dei suoi più illustri eroi addirittura la salvezza.

 

 

Dalle aste inglesi, infatti, appassionati storici hanno ritrovato una lettera che il glorioso ammiraglio Horatio Nelson scrisse al comandante della nave francese che si trovava al largo di Alassio. Le forze in campo erano impari, nettamente in favore di Lord Nelson che invitò i francesi alla resa, al fine di evitare inutili spargimenti di sangue e il rischio di distruggere la bella cittadina di Alassio.

Era il 26 agosto del 1795: e Alassio deve appunto la sua salvezza alla lungimiranza di Nelson e del comandante francese che si arrese.

 

In memoria di questo gesto, testimoniato dalla lettera, oggi nelle mani di uno storico alassino, il 26 agosto alle ore 17,00 presso il Muretto di Alassio, si terrà una cerimonia commemorativa e lo scoprimento di un'edicola dedicata all'Ammiraglio della Marina Britannica Lord Horatio Nelson.

 

 

 

Accanto alle massime autorità cittadine, sarà presente il Console Generale Britannico Richard Northern e per l'occasione la cerimonia sarà aperta dal Complesso Bandistico Città di Alassio, dal Picchetto d'Onore della Capitaneria di Porto di Alassio e dall'Alzabandiera.

Splendido contorno nella settimana che Alassio e il Muretto tradizionalmente dedicano alla bellezza le finaliste della 52° edizione di Miss Muretto.



 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it