home / Miss Muretto 2005 /Martedì 23 sera: Gucci

Serata Gucci

 


Nella seconda serata della settimana di Miss Muretto, aspettando i nomi delle 24 finaliste Alassio ha vissuto il gradito ritorno di Patrizia Gucci, tornata per presentare il suo ultimo libro.

Trenta-quaranta anni ad alto potere d'acquisto, con una carriera appagante, senza figli ed indecise sul modo migliore di indirizzare i propri sforzi: restare single o sposarsi? Non saranno tutte così ma, secondo dati Istat, le "signorine" sono ben 12 mila, minorenni escluse.

Ed è a loro che si rivolge Patrizia Gucci nel suo ultimo libro: "Single. Il fascino intramontabile della donna libera"

.

Il suo è un nome conosciuto nel jet set internazionale: ogni settimana consiglia alle lettrici di Donna Moderna come sbarazzarsi delle cose futili e inutili. Ha già pubblicato un libro sulla semplicità diventato bestseller in Italia e in Giappone.

Bella, blasonata, quarta generazione della dinastia fiorentina dei Gucci, figlia di Paolo Gucci, style-designer, pittrice e persino dispensatrice di consigli per cuori infranti, definisce l'essere single come la situazione migliore, la più ricca di fascino e potenzialità.

Nel suo piccolo "manuale" racconta come sia possibile essere felici anche vivendo da sole , riuscendo a sfatare il mito di quella che un tempo veniva chiamata "zitella" ma che ora è divenuta un modello ricercato anche dalla pubblicità e dai media televisivi.

 


Durante la lettura ritroviamo alcuni stereotipi da quali è meglio guardarsi: la donna drogata dal lavoro che rimane da sola per la semplice ragione che non ha il tempo di fare nulla, la Wonder Woman, vittima della ricerca l'autosufficienza a tutti i costi, la single che ama troppo e fa scappare tutti i corteggiatori e quella invece che ama solo se stessa, quella che ha paura degli uomini, l'insicura, la fanatica dell'ordine, la pessima cuoca che si vanta di non saper cucinare nemmeno un uovo ed infine quella eccessivamente selettiva che non riuscirà mai a trovare l'anima gemella.

Ma il libro si rivolge anche a tutte coloro che condividono uno "spirito single" anche se hanno già un partner accanto a loro.

Ecco quindi alcuni consigli per rispondere alla domanda che non manca mai "ma quando ti sposi?", dove e come organizzare una vacanza quando intorno a te gravitano tutti amici accoppiati, come sopravvivere anche se la cucina non è il tuo forte.

Il tutto rivolto alle donne, scritto con uno stile frizzante e piacevole ma che invita anche alla riflessione . Ricordando come diceva Maria Callas che : "L'amore è molto meglio quando non si è sposati" .

A far da padrone di casa della serata che si è svolta nei giardini di Palazzo Comunale, Rinaldo Agostini , che ha colto l'occasione per presentare alcune delle aspiranti Miss che avevano già superato la selezione della giuria tecnica.

Solo a notte fonda, infatti, è giunto l'autobus con le trenta finaliste giunte dalla Sicilia e dalla Calabria.

Le selezioni si concluderanno alle 3,30 del mattino.

23 sera - Gucci

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it