home / Miss Muretto 2004 / La conferenza stampa del 31

MISS MURETTO DIVENTA UN REALITY SHOW

Le 30 finaliste “spiate” per una settimana: in onda il dietro le quinte

Serena, Kartika, Cassarà e molti altri ospiti vip

 

Che non fosse un'edizione scontata e istituzionale lo si era già capito dall'iniziativa “7 in pagella” e dai nomi dei conduttori: la doppia coppia di genitori/figli, Patrizia e Giada De Blanck da una parte, Franco e Francesco Oppini dall'altra, ma ora Miss Muretto cambia rotta anche nel format televisivo e il “non visto” diventa protagonista .

Nel corso della conferenza stampa che si è svolta presso l'aula consigliare del Comune di Alassio è infatti stato presentato il format del programma che andrà in onda su Italia Uno il 4 settembre p.v.

Ripercorriamo rapidamente la storia di questa lunga settimana in compagnia di miss, giornalisti, organizzatori, produttori, autori, vips…

Delle 101 ragazze sbarcate ad Alassio il 26 agosto, solo 30 hanno superato le fasi finali il giorno successivo diventando protagoniste dell'occhio indiscreto delle telecamere che da quel giorno fino all'1 settembre documenteranno la loro esperienza, emozioni, gossip, dissapori e ansie.

Un totale di 65 minuti netti che andranno in onda con uno speciale su Italia 1 prodotto da Cast Monaco con Mediaitalia, in seconda serata (22:55), dove il pubblico a casa sarà testimone di un viaggio nel mondo della bellezza per capire che cosa vuole dire essere Miss, vivere e condividere le emozioni messe a nudo sullo schermo e accedere al famoso “dietro le quinte” spesso tagliato e mai mandato in onda.

Ma chi sarà la Miss della 51esima edizione di Miss Muretto? “ Ovviamente la più bella che abbia però un giusto mix di seduzione, cultura e creatività – rispondono gli autori Tiziano Zorzan e Manuela Cimmino - Le 30 ragazze, seguite da Giada De Blanc e Francesco Oppini, dovranno infatti superare 3 prove importanti tutte rigorosamente filmate e on air.

La prova di seduzione le ha viste impegnate a trovare in due ore 30 cavalieri (uno per ognuna) sconosciuti tra le vie di Alassio per andare all'esclusivo Miss Muretto Party del 31 agosto; la seconda prova, quelladi cultura generale, ha visto lo scrittore Andrea G. Pinketts intento a “torchiare” le ragazze con un quiz di 10 domande a testa; l'ultima prova, quella di creatività assomiglia ad una favola tutta da scoprire.

In onda anche la serata finale dell'1 settembre con le sfilate, le eliminazioni e ovviamente la premiazione da parte di Franco Oppini e Sabrina Conti, Miss Muretto 2003, al suo esordio nella conduzione di un programma. Anche i titoli di coda avranno un ruolo diverso: documenteranno “ the day-after” , ovvero il mondo da Miss dopo l'incoronazione, dal risveglio, alla colazione, dal primo servizio fotografico alla prima intervista televisiva in sostanza l'impatto con la realtà.

“Il format studiato per questa edizione di Miss Muretto rientra nelle molteplici strategie di produzione di Mediaitalia. In questo caso si tratta di un tipo di trasmissione perfettamente in linea con le scelte editoriali di Italia 1 e con il target di quella che è considerata la terza rete italiana – dichiara Andrea Iannuzzi , produttore esecutivo di Mediaitalia che insieme a CastMonaco produrrà l'evento - Questo racconto, questo film, che accompagnerà il pubblico dal backstage alla serata di incoronazione, fino alla prima giornata da reginetta della miss è un modo nuovo per parlare di un concorso di bellezza, un esperimento piuttosto originale mai provato nella storia della televisione italiana. Una serata live che sia in prima o seconda serata per quanto bella possa essere non funziona più, perché le esigenze del pubblico televisivo sono cambiate: vuole un programma dinamico, veloce che possa far capire le emozioni delle ragazze e l'impatto con la realtà”.

Ma chi giudicherà le ragazze in gara?

Ecco cos'altro è stato svelato nel corso della conferenza stampa: una giuria ricca di persone famose del mondo dello spettacolo e dello sport, magari arrivate al successo quasi per caso, pronte a regalare la stessa fama ad una ragazza sconosciuta. Alcuni nomi? Serena del Grande Fratello , la bellissima Kartika , Manuel Poggiali campione del mondo delle 250 e Alex De Angeli giovanissimo campione nelle 125; la medaglia d'oro nel fioretto a squadre Andrea Cassarà e gli sponsor del concorso Dim, MBC, Y18, Columbia Tristar e Intercosmo. Presidente di giuria: la contessa Patrizia De Blanck.

Alla vincitrice Miss Muretto oltre alla popolarità televisiva andranno premi in denaro e contratti commerciali: diventerà nuovo volto Dim Italia, main sponsor del concorso; sarà ospite a Manhattan della Columbia Tristar sulle scene dove é stato girato il film "30 anni in un secondo" e riceverà da Cast Monaco un premio in denaro per pagare un master o un anno di università al fine di continuare gli studi e perfezionare la propria preparazione scolastica.

“Ci stiamo divertendo – ha svelato l'autore Tiziano Zorzan – ed è questa la grande notizia da dare al pubblico. Stiamo lavorando in un clima di grande serenità, specie se raffrontato – e alcuni giornalisti “reduci” dall'edizione dello scorso anno ben lo ricordano – a quello di grande emergenza in cui abbiamo dovuto operare lo scorso anno”.

Che il clima sia quello di grande complicità e serenità risulta evidente anche dallo scambio di battute tra i protagonisti: famiglia Oppini, e famiglia De Blanck al completo cui si è aggiunto lo stesso Pinketts che, dichiarandosi figlio unico di madre vedova, si è comunque splendidamente integrato al gruppo anche se – ammette – “a me è toccato il ruolo più antipatico… quello del “Torquemada del Muretto””.

All'incontro, aperto dal Sindaco di Alassio, Marco Melgrati, e dal giovanissimo patron del concorso, Francesco Di Biase, hanno preso infatti parte Giada e Patrizia De Black, Franco e Francesco Oppini, Sabrina Conti, Tiziano Zordan, Andrea Jannuzzi e Andrea G. Pinketts oltre ai due “cuccioli” della contessa il barboncino Mandrillo e la trovatella Minina, anch'essi protagonisti dello speciale Miss Muretto

Home page

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it