home / Miss Muretto 2004 / Lettera del Sindaco

 

Miss Muretto e Alassio


Miss Muretto e Alassio: un rapporto iniziato più di cinquant’anni or sono. Forse un gioco o poco più agli inizi ma oggi qualcosa di molto diverso e molto più importante non solo per le ragazze che vi prendono parte o per i turisti che alla fine di agosto godono di uno spettacolo che negli anni ha saputo crescere e trasformarsi in uno dei più blasonati concorsi di bellezza, ma soprattutto per la città, per i suoi abitanti.
Difficilmente le riprese televisive riescono a rendere il clima di quella che ogni anno è la settimana di Miss Muretto: l’attesa che caratterizza l’incoronazione e che coinvolge tutti gli alassini, o ancora le stesse ragazze che nei giorni antecedenti la finale si sono conosciute, hanno provato, riso e scherzato posando davanti alle telecamere, agli obiettivi dei fotografi agli occhi della città.
Miss Muretto per Alassio, per la Liguria, e non solo è molto più di un semplice concorso.
E’ un briciolo di storia del nostro paese, un fenomeno di costume che dura negli anni, forse più ancora di altri più blasonati concorsi. Non pretendo di convincervi attraverso queste poche righe: sono certo di farlo invitandovi alla prossima edizione.
Quanto trasmesso dalla tv è solo un aspetto di qualcosa di molto, molto più grande.

Il Sindaco di Alassio
Arch. Marco Melgrati

Home page

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it