home / Miss Muretto 2004 / il pupazzo Alessio

 

Arriva “Alessio di Alassio”

Nasce con Miss Muretto 2004 la mascotte di Alassio, la città del Muretto

Si chiama Alessio di Alassio, è un pupazzone di oltre due metri vestito alla marinaretta, con il classico cappellino blu e pon pon rosso, del “vecchio marinaio” ligure. In mano un pezzo del “Muretto” di Alassio.

E per la prima volta nella storia di un Ente Pubblico un Comune si dota di una mascotte . Già, perché sparse sul territorio nazionale abbiamo avuto mascotte di ogni tipo, ma sempre legate ad una struttura ben identificata, piuttosto che ad una iniziativa, a un luogo di divertimento circoscritto…

In occasione dei 100 anni della sede municipale alassina, e dell'evento clou del calendario, che è da sempre Miss Muretto dunque, arriva “Alessio di Alassio” cui spetterà, d'ora in avanti il compito trainante di promozionare, unitamente ad altri prodotti qualificanti, la nuova immagine del Comune di Alassio.

E non è questa l'unica novità di questo gran finale di stagione: insieme alla mascotte arriva anche il nuovo depliant e il nuovo video promozionale della città di Alassio.

Il depliant, così come il video vogliono essere una presentazione di Alassio a 360° dove emerge un' Alassio da apprezzare tutto l'anno e non solo quando l'estate riempie le spiagge.

Certo, Alassio, nota cittadina della Riviera Ligure di Ponente, è da secoli celebrata per la qualità delle sue spiagge, del mare e del clima , per l'accoglienza che storicamente riserva ai propri ospiti e per il considerevole numero di iniziative di grande livello che animano le giornate e le serate, quelle estive, ma non solo quelle...

Antica colonia inglese, vanta tuttora pregevoli itinerari classici, romani, culturali, religiosi, e romantici: il famoso Muretto con le firme celebri e la Statua degli Innamorati, senza dimenticare che Alassio è ufficialmente "La Città degli Innamorati".

Estate e inverno protagonista indiscussa è la spiaggia e le attività che ivi trovano splendida cornice: in estate con gli stabilimenti balneari, le strutture e l'animazione che caratterizza la cosiddetta alta stagione, e, negli altri mesi dell'anno, con quelle che nei paesi del mare del Nord sono chiamate "ceste da spiaggia": grandi sdraio di vimini, accoglienti, imbottite e riparate, alleate di chi non rinuncia alla tintarella anche durante l'inverno.

Alassio, forte di un clima ben più mite rispetto a quello norvegese, ne ha dotato alcuni stabilimenti balneari realizzando sul litorale alassino un vero e proprio solarium invernale lungo circa quattro chilometri.

Non solo: Alassio ha saputo scoprire e rivalutare il binomio sport - turismo, trasformandosi in palestra a cielo aperto , grazie al clima gradevole 12 mesi all'anno.

Sono nate così non solo iniziative sportive di grande richiamo internazionale, ma anche grandi sportivi che negli anni hanno saputo portare il nome di Alassio ben alto nel mondo.

Prova ne sia la vela, e le numerose regate nazionali e internazionali delle diverse classi; e con la vela anche tennis e ciclismo, praticati all'aria aperta tutto l'anno insieme alle varie discipline di volo a vela...

Il tutto non può che essere supportato da una significativa ricettività alberghiera che negli anni, in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha saputo diversificare la propria offerta diventando sempre più a misura di bambino : tutto l'anno la programmazione ha un occhio particolare per le famiglie e per i bambini in particolare, dall'animazione sulle spiagge durante l'estate, all'Igloo in Riva al Mare d'inverno passando per il Libro Giocattolo e per i grandi eventi “formato bambino”.

Ma il grande pregio di questa piccola grande realtà ligure sta proprio nell'aver saputo coniugare questi aspetti a una forte valenza commerciale che si è snodata nello shopping center a cielo aperto più lungo d'Europa : tre chilometri di negozi, nel suggestivo centro storico cittadino, con proposte uniche e originali, di grande classe e arricchite dalla presenza delle firme più prestigiose dell'universo della moda, alle quali si affiancano attività di peculiare matrice tradizionale dall'eno-gastronomia (Focaccia ligure, i famosi Baci di Alassio - golosi dolcetti dal cuor di cioccolato - il pesto e l'olio…) all'artigianato più tipico (cuoio, erboristeria…).

Con la sua storia, le sue tradizioni antiche, frammiste alla noblesse britannica e a un pizzico di civettuola consapevolezza degli anni d'oro del più recente Muretto, Alassio si presenta così: unica e sorprendente per le sue mille sfacettature. Estate o inverno, Alassio è da scoprire...

E poi ci sono gli eventi : ecco così che, per esempio, nel ricco calendario di iniziative legate al mondo dei bambini e delle loro famiglie ritroviamo il Libro Giocattolo, con tutte le iniziative che animano le estati under 14, i Castelli di Sabbia, il Baby Summer Carneval, un vero e proprio carnevale estivo con tanto di sfilata nel cuore della città, la Baby Dance, i teatri e le proiezioni riservati ad un baby pubblico. Il tutto accompagnato dalla Alassio Bimbi Card, un vero e proprio pass par tout per le iniziative e i servizi rivolti ai più piccoli

Spazio poi alle feste in spiaggia, ai concerti, gli ospiti, le serate del volontariato; allo sport con i suoi eventi che caratterizzeranno il calendario non solo dell'estate, ma anche del proseguo dell'anno, ai Fuochi di Pasqua, di Ferragosto e a quelli per le celebrazioni per il Centenario del Palazzo Comunale, alla Festa Anni Sessanta, la stagione teatrale e quella concertistica e cinematografica che ha il suo cumine nel premio “Alassio Cinema” assegnato ogni anno a un grande regista italiano...

Spazio anche alla Cultura con le sue mostre e il premio letterario “Alassio 100 libri – un autore per l'Europa” che ci accompagna tutto l'anno con gli autori più apprezzati del momento, e ci invita a settembre in Piazza del Comune per l'Assegnazione del Premio in una serata che da alcuni anni vanta la prestigiosa conduzione di Gerry Scotti.

Su tutto Miss Muretto che si riconferma, da 51 anni, evento di punta dell'estate alassina e non solo! E' per il ruolo che questa iniziativa ha avuto ed ha nel quadro della promozione di Alassio nel mondo che nell'anno del centenario del palazzo comunale è proprio in occasione di questa edizione di Miss Muretto che si è voluto presentare e dar vita a questa nuova mascotte, a queste nuove iniziative promozionali.

Il depliant realizzato dall'Ufficio Turismo del Comune di Alassio e il video, opera della Mediagold servizi televisivi di Tommaso Marinelli, hanno voluto illustrare queste caratteristiche, fornire attraverso l'innegabile potere delle immagini una panoramica il più possibile avvincente ed esaustiva di una Alassio da vivere 365 giorni all'anno!

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Stampa del Comune di Alassio

ai numeri 0182 602221 oppure 333 2185266 o all'indirizzo ufficiostampa@comune.alassio.sv.it


Home page

 

 
© 2003/2004 Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it