Gli artisti

"SHAWNN MONTEIRO & HER TRIO"

Shawnn Monteiro - Voce, Mike Renzi - piano, Dave Zino - contrabbasso, Steve Langone – batteria

Shawnn Monteiro è una cantante jazz statunitense, figlia del contrabbassista di Duke Ellington, JimmyWoode. Scoperta dal maestro della musica latina (latin jazz) Mongo Santamaria quando si esibiva neiclub di San Josè in California fu chiamata con lui inuna tournée musicale in giro per l'America e daallora canta in tutto il mondo.
Lo stile di Shawn
Monteiro si caratterizza per il timbro profondo, l'eleganza, la ricca dinamica, l'alternanza delle scat, il senso dello swing, in cui si legge la profonda influenza delle grandi cantanti jazz del passato, oltre che una spiccata vena artistica di profonda comunicazione espressiva. Ha collaborato con Clark Terry , Ray Brown, Lionel Hampton , Basie Band, Nat Adderly, Kenny Barron, Gary Bartz, James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Ed Thigpen, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni. È stata influenzata nel suo stile musicale da Carmen Mc Rae, Sara Vaughan. Ha avuto anche molte esperienze con cantanti e gruppi non prettamente jazz: Spyro Gyra, Marvin Gaye, Weather Report, Four Tops.

Attualmente canta negli States e in Europa e tiene seminari e masterclass in tutto il mondo. In estate è ospite fissa del Tuscia in Jazz Festival dove oltre ad insegnare ai seminari, è presidente della giuria del Jimmy Woode Award premio dedicato al padre, che si tiene ogni annualmente al festival viterbese.


Mike Renzi

noto compositore, musicista jazz e pianista, direttore artistico per Sesame Street. Amico di Peggy Lee, Deborah Harry; ha colaborato con la cantante jazz Cynthia Crane con la quale ha pubblicato un album "Our First Christmas".

Ha un suo gruppo jazz "The Mike Renzi Trio". Ha avuto esperienze con Peggy Lee, Mel Tormè, Lena Horne, Cleo Laine, Maureen McGovern.


Steve Langone

è cresciuto nei sobborghi di Boston dove continua a vivere e lavorare.

Ragazzo di talento fin dalle superiori, ha studiato con i grandi Alan Dawson, Bob e Fred Gulotti Buda.
Ha fondato Jinga Il Trio col bassista Fernando Huego; ha suonato in club e festival negli Stati Uniti, in Sud America e in Europa.

Ha lavorato con molti dei migliori musicisti a livello locale e mondiale, fra cui Jerry Bergonzi, George Garzone, Donny McCaslin, Bruce Gertz, Antonio Sanchez, Victor Mendoza.