Gli artisti

"LOUISIANA MARCHIN' BAND"

Appuntamento itinerante in Alassio con la storica marching band del panorama jazz ligure capitanata da Egidio Colombo, apprezzato musicista e ideatore di formazioni dixieland itineranti.

La Louisiana Brass Band propone un repertorio davvero d’impatto basato sulla tradizione delle band di New Orleans, un genere intramontabile e apprezzato ovunque.

Il jazz è nato agli albori di questo secolo nella città di New Orleans, situata sul delta del Mississipi, città principale dello stato della Louisiana, ex colonia francese venduta da Napoleone agli Stati Uniti d’America ai primi dell’Ottocento. I primi pionieri della musica jazz erano in prevalenza musicisti di colore, soprattutto creoli, affiancati da bianchi venuti dall’Europa da pochi decenni. L’Original Dixieland Jazz Band fu il primo complesso che registrò un disco di jazz nel febbraio del 1917 ed il leader del gruppo era un oriundo italiano che si chiamava Nick La Rocca, compositore del famoso brano “Tiger Rag”. Ma il musicista di New Orleans che divenne famoso in tutto il mondo e che fu considerato il più grande trombettista di jazz si chiamava Louis Armstrong. I pionieri del jazz, provenienti dagli strati più poveri della società americana, non frequen-tavano le sale da concerto, non avevano dimestichezza con le sinfonie di Mozart e i quartetti di Beethoven. Per loro la musica “dei bianchi” erano le canzoni di Stephen Foster, qualche romanza d’opera e, soprattutto, le marce militari e non, delle bande da piazza e da parata. La brass band (brass è l’ottone, il materiale di cui sono fatti quasi tutti gli strumenti bandistici) fu quindi il punto di partenza del fenomeno jazzistico.

E' una formazione ad organico "aperto" che annovera jazzisti classici dell'area ligure-pie- montese, affiancando giovani dixielanders emergenti a noti veterani dell'hot jazz italiano. Ripercorrendo la strada maestra tracciata dai grandi interpreti degli anni Venti e rivalutando strumenti desueti come la cornetta, il banjo e il sousaphone; il gruppo si è fatto conoscere ed apprezzare per il caratteristico sound, la vivacità ritmica ed il virtuosismo dei suoi solisti, e vanta innumerevoli partecipazioni a festivals, conventions, manifestazioni culturali e celebrazioni varie.

Con l'intento di preservare il jazz primigenio, la band opera da molto tempo nell'ambito del movimento internazionale del Dixieland Revival, con un vasto repertorio che spazia dalle origini del jazz a tutti gli anni Trenta.

L'organico sarà il seguente:

Andrea BRACCO, cornetta

Nino CALCAGNO, trombone

Paolo PEROTTI, sassofono

Piero BORRINI, clarinetto

Egidio COLOMBO, banjo

Nicola OLIVI, sousaphone.