Gli artisti

 

Andy Gravish & Michael Campagna Quintet
Andy Gravish tromba
Michael Campagna sax tenore
Alessandro Collina pianoforte
Alberto Malnati contrabbasso
Rodolfo Cervetto batteria

Andy Gravish, newyorchese, è la strepitosa tromba di uno degli artisti più quotati del panorama jazz nazionale ed internazionale.
Nato il 4 agosto 1961 in Pennsylvania (U.S.A.), Andy inizia lo studio della musica sin da piccolo: a sette anni inizio' le lezioni private di piano e dopo due anni le lezioni di tromba. Già all'età di dodici anni, suonava professionalmente nei bar e club in Pennsylvania. E' in questo periodo che decide di seguire la sua passione e migliorare il suo talento, prendendo lezioni private di tromba da Bobby Price, un'eroe 'locale' della tromba. Da Mr. Price, intraprende sia le teorie di come suonare la tromba, sia l'amore per la musica -  jazz in particolare. Infatti, dopo aver preso conoscenza dei grandi Dizzy Gillespie e Miles Davis (sempre grazie a Mr. Bobby Price), la strada musicale fu chiara. Prima di laurearsi, vince il Lennie Johnson e l'Art Farmer Jazz Performance Awards e viene nominato “...eminente solista jazz anno 1983...” (livello collegiale) dal Downbeat Magazine. Nel 1983 si laurea con Lode 'Summa Cum Laude'. Viene chiamato dalla big band del 'grande' batterista Buddy Rich, dove prende la posizione di tromba jazz. In questo periodo, viene messo in evidenza suonando assoli in tutta la incisione nell'album di Buddy Rich "The Magic of Buddy Rich". Con questa band inoltre ha fatto diverse tournè suonando anche per Frank Sinatra, Tony Bennett e Sarah Vaughn. Suona con vari gruppi jazz, come Bill Kirchner's Nonette, The Rob Scheps Coretet, big band di Paquito D'Rivera, The Vanguard Jazz Orchestra e quattro abbondanti anni con Toshiko Akiyoshi's New York Jazz Orchestra con la partecipazione di Lew Tabackin. E' presente in tante incisioni discografi-che di vari formati, da big band a gruppi piu' piccoli, così come e' presente in varie incisioni sia commercia-li che pubblicitarie. Nell'estate 1989, incomincia anche le tournee' in Italia (in particolare in Sardegna), dove incontra la moglie. Da allora continua ed espande le sue esibizioni anche attraverso l'Italia e l'Europa.
Michael Campagna, nato a Hollywood è cresciuto nei diversi ambienti musicali del sud della Florida.
I suoi studi musicali sono iniziati in giovane età su pianoforte, sassofono e clarinetto. Si è laureato mentre suonava con jazzisti famosi del calibro di Jimmy Heath, Donald Byrd, Maria Schneider e Randy Brecker.
La versatilità come musicista e compositore lo ha impegnato nel Florida Philharmonic; è uno degli arrangiatori del Greensboro. Attualmente è docente di sassofono jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova. Il primo album come leader si intitola Passionate Nature ed è una collezione di originali composizioni e arrangiamenti; ha assemblato un ottimo gruppo di musicisti conosciuti internazionalmente.
Alessandro Collina, studia sotto la guida del M° Bonino e consegue il diploma di pianoforte classico presso il Conservatorio di La Spezia. Frequenta diversi stages sull’improvvisazione e si iscrive alla classe di piano jazz a Nizza dove consegue il diploma. Suona in diverse formazioni e collabora con diversi artisti tra cui: Gianni Basso, Emanuele Cisi, Claudio Capurro, David Amar, Paul Jeffrey. Ha suonato con il suo trio in sale prestigiose europee (Consiglio d’Europa a Strasburgo, Norimberga, Monaco di Baviera, Marsiglia e Costa Azzurra.
Alberto Malnati, studia basso elettrico a Genova, suona in formazioni di musica leggera, dedicandosi poi dal 1987 unicamente al jazz con lo studio del contrabbasso. Dal 1993 al !996 perfeziona la tecnica strumentale ed improvvi-sativa con bassisti del calibro di Pierre Boussaguez, Ray Brown e Ron Carter. Si è esibito in alcuni importanti festival internazionali ed in concerto con grandi musicisti italiani ed americani. Attualmente alterna l’attività concertistica con quella di insegnante. Collabora stabilmente con il White noise quintet; è membro del quartetto Rosa Rossa Equipe; recentemente ha inciso il master del cd “Big Gift” dell’omonimo quintetto di cui è leader con il batterista americano Sagoma Everett e la cantante Jery Brown.
Rodolfo Cervetto, inizia lo studio della batteria sotto la guida del M° Pistarino e poi con Sarpero ed Imporzano con i quali si avvicina al jazz. Partecipa a diversi seminari e nel 1991 inizia a suonare nei gruppi del Louisiana Jazz Club ed in seguito apre i concerti o accompagna storici cantanti della musica leggera italiana; nel 1997 continua lo sviluppo e la ricerca del proprio linguaggio avvicinandosi al free, al jazz europeo ed alla musica classica. Suona in festival ed in locali e teatri in Italia ed all’estero. Insegna batteria al Louisiana jazz school ed è assistente ai corsi jazz del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Partecipa a diverse incisioni e suona in diversi gruppi, band ed orchestre in Italia ed all’estero.

Foto Alda Naso