RUDY ROTTA BAND featuring ANA POPOVIC

 

Rudy Rotta Band

Rudy Rotta è il diabolico chitarrista italiano ormai celebre nell'intero circuito blues mondiale.
Il suo stile aggressivo e disciplinato al tempo stesso, abbinato alla strepitosa velocità sulla sei corde ed alla voce graffiante, gli permette ben presto di raccogliere le prime soddisfazioni all'estero nel corso delle sue partecipazioni ai festival più blasonati. Collabora con i più grandi nomi del blues: John Mayall, Allman Brothers, B.B.King...

Chitarrista, cantante e compositore, viene ormai annoverato nell'olimpo dei migliori artisti blues bianchi a livello internazionale, dalla stampa più qualificata europea e statunitense.

Rudy Rotta, è cresciuto a Lucerna (Svizzera), dove la famiglia era emigrata all'inizio degli anni sessanta. Rientrato in Italia all'età di 18 anni ricco di un importante bagaglio tecnico e culturale, affronta il duro cammino "on the road" senza compromessi ed esitazioni e rivela immediatamente, nel corso delle sue innumerevoli esibizioni "live", le sue grandi doti di "front-man". Con la sua strepitosa band, in questi ultimi tempi, ha scalato la scena mondiale, partecipando con enorme successo (testimoniato anche dai colleghi d'oltre oceano) alla "Ultimate R & B Cruise", in compagnia di artisti del calibro di Luther Allison, Buckweat Zydeco, Marcia Ball, John Mayall (che entusiata della sua musica - ha simpaticamente chiesto ed ottenuto di unirsi al gruppo di Rudy, suonando il pianoforte nel corso di un intero concerto). Ed ecco finalmente la grande soddisfazione di essere invitato al "Kansas City Blues Festival" dove divide il palco con Al Green, Taj Mahal, Brian Setzer davanti a 20.000 spettatori americani letteralmente entusiasmati dalla sua esibizione, a tal punto di farlo eleggere quale massimo referente del blues europeo (..Rudy Rotta Europe's Top Act!). In seguito a questa affermazione vola a Kansas City per registrare dal vivo al "Grand Emporium" (considerato l'Olimpia degli USA) il materiale che andrà a comporre il suo ultimo CD ( Live in Kansas City) ed infine, nel gennaio '97 una nuova grande avventura internazionale alla "Crociera Blues nei Caraibi" accanto a leggende quali Etta James, Fabulous T-Birds, Taj Mahal e tanti altri capostipiti del blues mondiale, aggiungendo un'altro prezioso tassello al suo curriculum. Il futuro di Rudy é sempre più a stelle e strisce, grazie alle già collaudate collaborazioni con B.B. King, Allman Brothers (alla House of Blues di New Orleans) Luther Allison, John Mayall, Buckwheate Zydeco, Fabulous T-Birds, Double Trouble, Valerie Wellington,Zora Young, Carey Bell, Sugar Blue, Karen Carroll e Roomful of Blues ed altri ambiziosi progetti in corso. Nella nutrita e qualificata discografia, segnaliamo la pubblicazione del CD "So di Blues" (Rosso di Sera - Sony Music) primo credibile tentativo di fare del blues puro con testi in italiano: una scelta coraggiosa, sicuramente in linea con il coraggio ed il rigore dimostrati dal personaggio.

Lo spettacolo che Rotta presenta al ad Alassio segue l'uscita dell' album "Winds Of Louisiana", che segna una svolta nel cammino musicale di Rudy Rotta. Un artista che ci ha sempre abituati al blues e che oggi, sia pur mantenendo nel suo DNA la musica che più ama (il blues, appunto), strizza l'occhio senza paura a suoni più "groovey", che sanno di Motown, soul e r&b.

www.rudyrotta.com

Ana Popovic

La più spettacolare tra le chitarriste europee

 

Ana Popovic Band, chitarrista e cantante blues con una carriera piena di cambiamenti, che non hanno mai mostrato segni di discesa.

Popovic, nata a Belgrado, attualmente vive in Olanda e ha all'attivo due album registrati in studio, uno registrato dal vivo (disponibile anche in DVD) e una storia piena di festival "tutto esaurito" di musica jazz, pop e blues in tutto il mondo.

E' l'unica artista europea ad essere stata nominata per il premio "WC Handy Award" ed è la vincitrice di uno dei premi Francesi più storici e rinomati - "Jazz à Juan Revelations", a Juan Les Pines (2003). Inoltre, è stata nominata per il "Miglior album Blues" al Jammie Awards a New York (2003).

L'aspetto della musica di Ana che colpisce di più è la diversità delle sue tecniche e stili. Passa con una facilità estrema dal funky al jazzy al blues al rock. Sul palcoscenico è una vera forza della natura e non c'è spettatore che non ne resti affascinato.

A febbraio del 2006 è stata nominata dai lettori di "Blues Wax Magazine" per il

premio "Blues Artist of the Year" (tra gli altri nominati spiccano i nomi di Tab Benoit

e Joe Bonamassa). A luglio ha ricevuto l'incredibile numero di sei nomination per il

premio "Living Blues 2006" , tra cui quelle per "Miglior DVD Blues del 2005" (Ana!

- concerto live ad Amsterdam), "Miglior musicista dal vivo", "Miglior artista blues femminile" e per "Musicista più distinto (chitarra)".

Il 2006 ha visto Ana intraprendere una ricca tournée esibendosi in 80 tappe negli Stati Uniti ed altre 50 in Europa.

Nel gennaio 2007, con la sua band, torna negli Stati Uniti per una esibizione al Sundance Film Festival a Utah dove, tra gli altri, si sono esibiti John Mayer e Sheryl Crow.

www.anapopovic.com