TULLIO DE PISCOPO NEW HARD BE BOP BAND

Tullio De Piscopo batteria,

Patrizia Conte voce, Stefano Calcagno trombone, Claudio Capurro sassofoni,

Luciano Milanese contrabbasso, Nico Menci piano

 

Percussionista, compositore e musicista a tutto tondo, Tullio De Piscopo cresce in una famiglia di musicisti, in particolar modo percussionisti, perciò fin da bambino familiarizza con percussioni d'ogni genere, anche se il Jazz resta la sua prima e più grande passione.

Ad Alassio il batterista presenterà un formazione jazz di tutto rispetto, un quintetto formato dal leader alla batteria e percussioni, con Claudio Capurro ai saxofoni, Stefano Calcagno al trombone, Nico Menci al pianoforte e Luciano Milanese al contrabbasso. Il progetto è ispirato dal Be Bop, quella corrente jazzistica che fece capo a Charlie Parker e a Dizzy Gillespie sul finire degli anni '40, che permeò tutto il linguaggio del jazz fino ai nostri giorni. Si potrebbe definire un "ritorno alle origini", alle più genuine ed esaltanti origini del jazz moderno, realizzato con un organico essenziale, che riesce a dare grande spazio a tutti i valenti solisti del quintetto. Gli arrangiamenti sono pregevoli e la componente ritmica la fa ovviamente da padrona. La scelta del repertorio, tra grandi standard jazzistici e brani originali, in un crescendo spettacolare, lascia il pubblico di ogni città desideroso di bis.

Tullio De Piscopo , sotto la guida del padre e del fratello ha conosciuto ed ascoltato i dischi di grandi musicisti quali: C. Parker, M. Davis, K. Klarke, A. Blakey e tanti altri. In massima parte un autodidatta, è costretto per necessità a tredici anni a lavorare nei night club che ospitavano i marines della flotta americana nel porto di Napoli. Seguirono poi esperienze con compagnie d'avanspettacolo. Nel 1969 si trasferisce a Milano trovando la sua giusta posizione nel mondo del jazz; suona fra gli altri con E. Intra, F. Cerri, G. Basso ed O. Valdambrini. Collabora tra gli altri con A. Piazzolla, con cui effettua tournèe e registra 6 LP, e J. Mulligan. Nel 1979 ottiene l'ambito riconoscimento quale "musicista dell'anno" dal referendum popolare indetto da "TV Sorrisi e Canzoni". E' in quegli anni che collabora con C. Baker e T. Scott e partecipa al "Jazz Jamboree" di Varsavia con il gruppo "Italian All Stars" insieme a F. D'Andrea, R. Del Frà e G. Basso. Compone musica per film: "Razza Selvaggia" di Squitieri, "Mi manda Picone" di N. Loi, "Naso di cane" ancora di Squitieri e "32 Dicembre" di De Crescenzo. In campo jazzistico collabora con S. Hampton, B. Cobham, D. Cherry, B. Berg, D. Moye, W. Shorter, A. Johnson, L. Dalla in veste di clarinettista, K. Potter, M. Melillo e N. Vasconcelos. Nel 1986 partecipa con un proprio gruppo al Festival di Sanremo jazz con ospite W. Shaw e con lo stesso gruppo partecipa ad Umbria Jazz Festival. Nel 1988 De Piscopo è Mister Andamento Lento, rimanendo in vetta a tutte le classifiche discografiche per ben sette mesi. Sempre nel 1988 vince l'Arena d'oro con Bello Carico come disco più venduto nell'ambito del Festival Bar all'Arena di Verona. Nel 1993 costituisce un nuovo quintetto con L. Bonafede, E. Cisi, R. Bonaccorso e K. Potter suonando tra l'altro, alla rassegna teatrale di Novara per "Gli Amici della Musica", al Festival Jazz di Sanremo ed al primo Festival Teatro e Musica di Diano Castello. Nel 1998 al Blue Note di New York, in occasione della prima mondiale della Count Basie Orchestra, la commissione culturale della Windtel Communication decide all'unanimità di assegnargli il premio alla carriera, in quanto riconosciuto il più autorevole esponente nell'affermare la musica jazz italiana nel mondo. Nel 2000 De Piscopo è ospite del Campidoglio con il Presidente della Repubblica Ciampi al Vittoriano di Roma in diretta televisiva davanti a 3000 giovani per un concerto di Buon augurio per l'inizio dell'anno scolastico 2000/2001. Nello stesso anno partecipa al Giubileo della Terra per un concerto in onore dei lavoratori nel Mondo, con la presenza di Sua Santità il Papa. Attualmente insegna batteria presso la Nuova Accademia di Musica Moderna a Milano.