GUGLIELMO PAGNOZZI QUARTET

 

Guglielmo Pagnozzi - clarinetto e sax, Alberto Malnati - contrabbasso

Alberto Tacchini - pianoforte, Rodolfo Cervetto - batteria

 

Il sound che esprime la band è trascinante e compatto grazie anche all'apporto di Tacchini e Cervetto che sono in perfetta sintonia con il solista.

 

Guglielmo Pagnozzi
Musicista eclettico unisce una profonda conoscenza della musica classica e del linguaggio jazzistico. Sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, nel corso della sua carriera ha suonato in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa sia con formazioni proprie sia a fianco di numerosi artisti di tutto il mondo tra i quali ricordiamo Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Steve Lacy, Ernst Reijseger, Bob Moses, Furio di Castri, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Gianni Gebbia, Cristina Zavalloni, Roy Paci...
Parallelamente ha coltivato interessi in ambito etnico e popolare suonando musica Klezmer con il gruppo Dire Gelt, musica arabo andalusa con Jamal Ouassini ensemble e repertorio napoletano e del mediterraneo con Guido Sodo e Cantodiscanto.
Dal 2000 è collaboratore stabile e arrangiatore della band del cantautore Giorgio Conte e direttore artistico della sezione spettacolo della casa editrice Gallo e Calzati di Bologna.
In numerose occasioni ha composto musiche originali per il teatro, citiamo la compagnia Reon di Bologna, Terzadecade e il Teatro Situazionautico Luther Blisset, e per il cinema nei lungometraggi del regista italo-tedesco Benjamin Geissler "Zeitsprung" (1999) e "Finding pictures" (2003).


Alberto Malnati
Componente di spicco dell' Ata trio che si è formato nel 1999, anno nel quale Tacchini e Malnati, con il batterista Tony Boselli, vinsero la sezione dedicata agli esecutori del concorso internazionale di Barga jazz; in seguito Malnati si è esibito in numerosi contesti accompagnando in più occasioni il grande Charlie Mariano. Vanta, fra le tante collaborazioni quelle con Tiziano Tononi, Claudio Fasoli, Charlie Mariano, Ferdinando Faraò, Alberto Malnati, Paolo Botti, Tito Mangialajo Rantzer, Antonio Ribatti, Roberto Cecchetto, Giovanni Majer, UT Gandhi, Tiziana Ghiglioni.

Alberto Tacchini
Trentasette anni, lunghi studi classici e jazzistici (in questo caso con Franco D'Andrea), una buona esperienza accanto a musicisti come Tononi e Fasoli, Tacchini s'è fatto apprezzare per le pregevoli qualità strumentali e la multiforme vena espressiva. Il leader passa con disinvoltura da un'approccio free a momenti cameristici di stampo romantico,da fraseggi incalzanti in clima fusion a sperimentazioni elettroniche con il sintetizzatore ed ancora da suggestioni etniche ad altre jarrettiane.

Rodolfo Cervetto
Nato il 30 Agosto 1971 a Busalla (Ge). Inizia a suonare nel 1991 nei corsi del Louisiana Jazz Club sotto la guida di Giampaolo Casati che in seguito lo inserisce nella Genova Jazz Band come riserva del grande Cupini. Con la GJB suona in diversi festival e accompagna ospiti d'eccezione come Gorge Masso, Gianni Basso e Ralph Sutton. Oltre alla GJB suona anche con il Guitar Ensamble di Alex Armanino e il Dany Lamberti Group.Nel 1992 suona nel Project Quartet con F. Tarditi, S. Barletta e M. Ditozzi. Collabora spesso con Massimo Faraò, Aldo Zunino, Rosario Bonaccorso e Andrea Pozza. Nel 1993 suona con Red Holloway, Gary Bartz e con Bruce Forman; partecipa a seminari di J. Cobb, A. Heath e Bobby Dhuram.Dal 1994 al 1995 suona nei Sigma, una formazione che suona musica anni 60-70.Nel 1996 collabora con i Los Duendes, gruppo flamenco capitanato da Marco Galvagno.In questo periodo rallenta le collaborazioni in campo jazzistico per poi riprenderle nel 1997, entrando a far parte del Fed. Jazz Quintet di Federica Tassinari con A. Zanzottera, A. Malnati e S. Guazzo. Contemporaneamente suona anche con A. Menconi, M. Tamburini, C. Capurro, Nando De Luca, reverendo Lee Brown, A. Sini, Crivelli, S. Di Battista, B. Marini, L. Begonia, G. Tagliazucchi, Felice Reggio, Lisa Pollard, J. Williams, E. Cisi, J. Canady, M.Barabino e S. Calcagno.Nell'estate 98 suona a Camogli nel Quartetto di Benny Golson con Buster Williams e Massimo Faraò.Nel 1998-99 riprende la collaborazione con i Sigma per poi suonare nel 2000 con Luciano Milanese insieme al quale accompagna Pozza, Albano, Chiara, Renata Tosi, C. Casabona e Patrizia Conti. Con Massimo Faraò accompagna S. Monteiro.Nell'estate 2001 suona al Festival di Sori accompagnando Irio De Paula.Attualmente suona nel PIC trio con Stefano Riggi e Dino Cerruti, nei Moving 4 di Federica Tassinari, nella Big Band della scuola Conte di Pegli diretta da G. Casati e collabora anche con il duo Paolo & Giuly.