THE MILANO SWINGTET

 

Alfredo Ferrario - clarinetto, Paolo Alderighi - pianoforte
Massimo Caracca - batteria, Stan Caracciolo - chitarra acustica

 

Il jazz sofisticato e sentimentale degli Anni Trenta viene proposto e interpretato in maniera brillante dal Milano Swingtet. Ben noti nel mondo del jazz Italiano ed Europeo, i componenti del Milano Swingtet hanno unito il loro amore per il Jazz e lo Swing e le loro significative esperienze musicali per dar vita ad un ampio e frizzante repertorio.
 

ALFREDO FERRARIO clarinetto  

Autentico virtuoso, per la sua tecnica e sensibilità è considerato uno dei migliori clarinettisti Italiani.Nasce a Como nel 1964 e intraprende giovanissimo gli studi classici al Conservatorio di Milano rimanendo tuttavia affascinato dal mondo musicale dello Swing e del Jazz classico.

Ha collaborato con artisti come Roy Williams, Bobby Durham , Dan Barret, Harry Allen, Isla Ekinger, Hengel Gualdi, Gianni Basso, Franco Cerri, Riccardo Zegna, Gianni Sanjust, Andrea Pozza, Enzo Randisi, Riccardo Fioravanti, Piero Leveratto, Andrea Dulbecco, Gianpaolo Casati, Luciano Invernizzi, Rudy Migliardi, Marco Ratti, Aldo Zunino, Danilo Moccia, Paolo Tomelleri, Sante Palumbo, Alessio Menconi, Gianni Cazzola, Sandro Gibellini, Rossano Sportiello, Luciano Milanese, Mauro Negri, Fabrizio Bosso, Carlo Bagnoli, Dado Moroni, Massimo Moriconi, Giampiero Prina, Daniele Scannapieco, Dario Rosciglione, Geg Munari, Ellade Bandini.

Ha suonato in USA, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Spagna, Francia, Svizzera, Olanda e Belgio. In queste occasioni ha modo di collaborare con artisti storici come Sammy Price e Ralph Sutton. Nel 2005 vince il premio come miglior solista del Festival Internazionale di Breda (Olanda) ed è invitato in Giappone al Festival di Kobe.

Dotato di grande sensibilità, tecnica strumentale ed eccellente gusto jazzistico, è considerato da alcuni anni tra i migliori clarinettisti swing in circolazione in Italia.

 

 

PAOLO ALDERIGHI pianoforte

Nato a Milano nel 1980. Ha iniziato lo studio del pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi a diciannove anni. Dopo una breve attività in ambito classico si è dedicato alla musica jazz.

Collabora o ha collaborato con molti musicisti: Dusko Goykovich, Dan Barrett, Evan Christopher, Tom Kirkpatrick, Eiji Kitamura, Lillian Boutté, Barry Martyn, John Defferary, Colin Dawson, Paolo Tomelleri, Franco Cerri, Lino Patruno, Gianni Basso, Alfredo Ferrario, Gianni Sanjust, Sandro Gibellini, Carlo Bagnoli, Claudio Chiara, Rudy Migliardi, Danilo Moccia, Luciano Invernizzi, Marcello Rosa, Emilio Soana, Stefano Bagnoli, Gianni Cazzola, Luciano Milanese, Aldo Zunino, Giorgio Rosciglione, Riccardo Fioravanti.

Frequente l'attività all' estero: concerti in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Irlanda, Olanda, Gran Bretagna,.­; nell' estate del 2001 è stato impegnato in una tournée di un mese in Australia. Nel 2004 al festival di Breda in Olanda ha vinto il premio come miglior giovane musicista ed è stato invitato al Jazz Street Festival di Kobe in Giappone e a Tokyo. Nel 2005 e 2006 è stato invitato nuov ame nte in Giappone (Kobe, Tokyo, Niigata). E' stato recentemente invitato ad uno Stride Piano Summit vicino a Zurigo insieme a Dick Hyman e ad altri pianisti europei. Ha partecipato alla produzione della colonna sonora del documentario di Ermanno Olmi dedicato all' artista Jannis Kounellis. Nel 2006 ha registrato il suo secondo cd per piano solo dal titolo "Rockin' in rhythm".

 

STAN CARACCIOLO chitarra

Stan Caracciolo, chitarra acustica: è il fondatore e leader del Quartetto; da tempo attivo nel jazz tradizionale Italiano sopratutto come banjoista ( è molto apprezzato come solista ) e come chitarrista per la propulsione ritmica e lo swing che imprime ai suoi Gruppi. Ha suonato in tutti i principali Festival di Jazz Europei e in Asia, Africa ed America Latina.

Nato nel 1939 a Milano. Studi classici e laurea in ingegneria chimica al Politecnico di Milano. Appassionato di musica classica e di jazz dall'età della ragione, ha cominciato ad esibirsi al banjo con le prime formazioni milanesi di Dixieland. Banjoista titolare della FOGGY CITY JAZZ SET e tuttora titolare nella gloriosa e sempre amatissima TICINUM JAZZ BAND , è apprezzato per le sue doti di accompagnatore dotato di un notevole senso ritmico e per i suoi soli di grande vivacità e virtuosismo. Ha partecipato ai principali festival di jazz tradizionale e ha spesso organizzato tournée in tutta Europa, ai Caraibi, in Ecuador e sulle grandi navi italiane da crociera. Da qualche anno, lasciata l'attività di ingegnere chimico che lo aveva portato in giro per il mondo per oltre trent'anni, si dedica al jazz, allargando il proprio repertorio allo swing, che suona con la chitarra acustica. All'inizio del 2005 ha fondato il MILANO SWINGTET, un quartetto di swing che si rifà a Benny Goodman, ma non solo. A tal fine ha riunito attorno a se tre giovani talenti del jazz italiano: Alfredo Ferrario al clarinetto, Paolo Alderighi al pianoforte e Massimo Caracca alla batteria. E' collezionista di strumenti d'epoca che suona regolarmente.

 

MASSIMO CARACCA batteria

Massimo Caracca, batteria: diplomato al Conservatorio in Percussioni, è dotato di grande e raffinatissimo senso ritmico e di notevole versatilità; viene richiesto da molti solisti di fama internazionale che prediligono il suo stile.Nato nel 1968. Si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il Maestro P. Pasqualin. In seguito approfondisce i vari stili prediligendo il jazz, studiando con G. Prina, E. Lucchini, S. Bagnoli. Ha collaborato con Orchestre classiche di diverse città: Milano, Varese, Como, Lugano. Insegna percussioni e batteria in diverse scuole private. Partecipa a festival e concerti in Italia e all' estero collaborando con Benny Golson, Gianni Basso, Carlo Atti, Dick de Graaf, Evan Christopher, Paolo Tomelleri, Carlo Bagnoli, Alfredo Ferrario, Dan Barrett, Rudy Migliardi, Luciano Invernizzi, Marco Brioschi, Emilio Soana, Dado Moroni, Andrea Pozza, Rossano Sportiello, Massimo Faraò, Nando de Luca, Gianni Coscia, Roberto Cecchetto, Luciano Milanese, Aldo Zunino, Riccardo Fioravanti,.