DUO MAGIC SWING - JAZZ MANOUCHE

  Pipiss Haag - Chitarra

Jean Marc Sum - Chitarra

 

Interpreti che rendono omaggio allo stile " jazz manouche ", musica concepita dal precursore Django Reinhardt . Artisti virtuosi, i due chitarristi che compongono la formazione - Pipiss Haag e Jean Marc Sum - praticano l'arte della chitarra manouche restando fedeli allo "swing" degli anni '30 e '40.

Pipiss Haag , nato in una famiglia manouche, installatasi a Sarreguemines, nel nordest della Francia, è fedele depositario delle sue radici musicali e delle tradizioni orali che ne alimentano il repertorio. Forza e precisione nella mano destra e capacità di fraseggio, unite alla spiccata sensibilità, generosità e senso melodico, ne caratterizzano le doti artistiche di chitarrista.

Lo accompagna il chitarrista ed amico Jean-Marc Sum , musicista di talento già al seguito di altri gruppi jazz e che ha trovato in questa formazione la sua collocazione ideale.

Il repertorio dei "Magic Swing" attinge alle musiche di Reinhardt ed alle composizioni originali di Haag. Lo stile, mix di note nostalgiche, gioiose, melanconiche che vengono dal cuore, affascina.