FRANCOIS CHASSAGNITE TRIO

 

Francois Chassagnite tromba

Olivier Giraudo chitarra

Romain Collard contrabbasso

 

Francois Chassagnite , trombettista jazz, nasce a Ussel nel 1955.

Inizia gli studi della tromba nel 1966; dal 1973 scopre il jazz suonando in varie orchestre. Insegna al Conservatorio Nazionale della regione di Nizza. Nella sua carriera si annoverano numerose partecipazioni a festival di jazz come Jazz in Marciac e a Master classes d'été (Jazz in Marciac, Jazz in Vauvert, Jazzitudes de Lisieux etc.)

Dal 1981 fa parte di numerose formazioni e big bands (Antoine Hervé, D.Badault, J .L. Longnon, ONJ 86, Big Band Lumière de L.Cugny..). Registra regolarmente in grandi orchestre o piccole formazioni, e partecipa a numerosi festival (Nice, Montpellier, Marciac.). Ha pubblicato nella primavera del 2007, Jubilation.

Francois Chassagnite e Olivier Giraudo suonano insieme da molti anni nelle regione di Nizza presentando i loro lavori sia sui loro standards preferiti che sulle meraviglie di Chet Baker.

Proprio Chet Baker in una intervista di Jérome Reese a Jazz Hot, citò Francois Chassagnite come uno dei trombettisti degni della massima attenzione.

La finezza dell'accompagnamento e gli assoli brillanti e creativi di Olivier Giraudo, sono ideali per le melodie delicate e per i "chorus" di tromba.

L'essenzialità delle sue linee ed il lirismo delle sue improvvisazioni, rivelano Romain Collard come partner ideale.