PIAZZA PARTIGIANI (in caso di maltempo ex Chiesa Anglicana)
ALASSIO

Ingresso libero

7 settembre

Joanna Rimmer, Riccardo Zegna, Dodo Goja and Friends

La band è così composta:

Joanna Rimmer - voce

Riccardo Zegna - piano

Dodo Goja - basso

Laurent Sarrien - drums

Sebastien Chaumont - sax

 

Joanna Rimmer
Cantante dalla presenza magnetica, vocalist inglese (ed ex modella)  splendida voce, fisico mozzafiato racchiuso in mise d'epoca, ascende alla ribalta televisiva con l'orchestra Red Cat, prima nella trasmissione di Rai Uno "Unomattina" (quindici puntate) e una intensa attività concertistica. Nel 2001 la notorietà nazionale giunge grazie alla trasmissione televisiva Zelig di cui registra una serie di sigle su "Italia Uno". L'orchestra Red Cat una delle più importanti realtà italiane dell'universo swing. Fondata nel 1926 da un contrabbassista sanremese, Antono Semiglia, pioniere del jazz in Italia, è stata rifondata nel 1989 dal suo stesso pronipote, il M¡ Freddy Colt che, appena diciottenne, ha emulato spirito e vocazione jazzistica bruciando le tappe: prima una partecipazione televisiva alla prestigiosa

 

Riccardo Zegna
Nato a Torino nel Luglio 1946 da una famiglia di musicisti. Il padre si esibiva con una sua band negli anni "50 come sassofonista e fisarmonicista. 
Riccardo comincia a suonare la batteria a cinque, sei anni ed in quelli successivi le percussioni con la band del padre. A 13 anni inizia lo studio del pianoforte classico, si diploma al liceo artistico di Savona nel 1967 e successivamente al Conservatorio di N. Paganini di Genova a pieni voti nel 1970.   Contemporaneamente frequenta in quegli anni la facoltà di architettura di Torino e Milano che poi abbandona nel 1973 per dedicarsi totalmente alla musica.
Dal 1972 al 2003 insegna al Liceo Artistico di Savona. Nel 1978 conclude la breve attività come solista di musica classica e si dedica totalmente al jazz con le sue prime ed importante collaborazioni con jazzisti storici tra cui Buddy Tate, Eddie "lockjaw" Davis ed Harry "sweets" Edison. Inizia diverse collaborazioni con i più importanti musicisti jazz italiani al club storico "Capolinea" di Milano ed in seguito con alcune delle più note cantanti jazz italiane.
Nei primi anni '80 collabora in Italia con famosi musicisti americani tra cui, Pepper Adarns, Bob Berg, Lee Konitz, George Coleman, Kay Winding ed altri.
Dall'83 inizia come docente i corsi di Siena Jazz, partecipa al "Parade Du Jazz" di Nizza nel 1983 e nel 1985 nella seconda meta degli anni '80 costituisce una sua band; "Unit Line Jazz Orchestra" in cui sperimenta le propie composizioni. Nel contempo apre una nuova parentesi dall' 87 in poi come esecutore di musiche di George Gershwin con A.Plotino e L'orchestra del Teatro di Genova.
Riprende  la stessa collaborazione poi nel "90 ma come arrangiatore per un   nuovo progetto strumentale con i solisti Kenny Wheeler e Dave Liebman.
In seguito collabora con Pietro Tonolo e Joe Chambers realizzando il cd, "Alliance".Negli anni successivi intensifica la sperimentazione e ricerca sulle propie composizioni esibendosi sempre più in piano solo realizzando poi nel 1996 "Andalusa" in cui cerca la funzione tra il linguaggio e la tematica jazz di tradizione con una parte di letteratura pianistica del primo "900.
Nel 1997 realizza "Green Dolphin Street" dal vivo ai Seminari genesi, nel contempo realizza due progetti di P. Tonolo, "Simbiosi" e "Disguise". Nel 1999 e 2001 collabora con Paul Jeffery alla Duke University e si esibisci al Savoy Club di New York. Nel 2002 collabora con Klaus Gesing per la "Rai Orf" di Vienna.
In questi ultimi anni riprende la ricerca compositiva iniziata con "Andalusa"
sperimentando un ensemble jazz e classico con: il " Not Just Jazz" Group realizzando  il cd, "Piccolo Valzer", e poco dopo un progetto più minimalista quale "Barcarola" con il pianista e fisarmonicista Gil Goldstein, di recentissima pubblicazione "Oltre mare" di P. Tonolo con il leggendario, Paul Motian sempre per L'Egea Edizioni. Partecipa alle edizioni di Umbria Jazz dal 1999 al 2003.
Nel 2004 ha collaborato al Festival Jazz di Southport (UK) e in Italia con Charlie Mariano e a Luxemburg con Andy Shepperd.
Attualmente insegna musica jazz al Conservatorio di Cuneo