home / Le mostre dell'Anglicana / I fiori di Faber
I Fiori di Faber in mostra all'Anglicana di Alassio

Comune di Alassio
Assessorati alla Cultura e al Turismo
Ex Chiesa Anglicana di Alassio

comunicato stampa

“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”, cantava Fabrizio De André in uno dei suoi versi più icastici e colmo di quella semplice verità che ha fatto grande la sua poesia e la sua musica.

E proprio ai fiori è dedicata la mostra “I fiori di Faber”, che sarà inaugurata ad Alassio, Domenica 18 aprile, alle 17,30, nell’Ex Chiesa Anglicana.

Promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, il progetto ha il patrocinio morale della Fondazione De Andrè e tutti i proventi saranno devoluti alla comunità di San Benedetto di Genova.

L’inaugurazione si aprirà con il concerto di Giorgio Cordini, chitarrista di Fabrizio De André, e con una presentazione del giornalista Claudio Porchia,Pepi Morgia (storico regista dei concerti di Faber) e Libereso Guglielmi, il celebre giardiniere di Italo Calvino.

La mostra resterà allestita fino al 2 maggio, da giovedì a domenica, dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

“Dopo una mostra fotografica di grande successo, a lui dedicata alcuni anni fa – spiega Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio - Fabrizio De André viene nuovamente ricordato e celebrato ad Alassio attraverso una mostra che pone in evidenza un aspetto particolare della sua personalità e della sua poesia. Questa mostra, e il libro che l’accompagna, sono un tributo alla sensibilità naturalista di uno dei grandi cantautori italiani. La presentazione di Pepi Morgia e le canzoni eseguite da Giorgio Cordini, entrambi collaboratori diretti di Faber, segneranno un momento importante per il pubblico che ama sempre di più le canzoni del cantautore genovese. Dai “mille papaveri rossi” a “Bocca di rosa”, Faber ha spesso usato la natura nelle sue liriche come un elemento costitutivo della sua poesia, poi sfociata in una celebrazione del mare con l’album Creuza de ma. Ciò dimostra l’appartenenza di Faber alla sua Liguria e alla sua Genova che come, diceva lui, è “una città soprattutto da rimpiangere”.

Fabrizio De Andrè amava la natura di cui i fiori rappresentano un tratto della bellezza. Nei testi delle sue canzoni sono frequenti le citazioni floreali mai banali e sempre di grande valore simbolico. Fra le molte canzoni,  che contengono un richiamo esplicito ai fiori ed alla natura, l’autore del libro, Claudio Porchia, ne ha selezionate 10, esaminato la simbologia ed evidenziato il profumo. Successivamente ha coinvolto alcuni artisti di diverse discipline, che hanno realizzato per ogni brano un disegno. Il risultato è un libro originale, illustrato con disegni inediti e profumato da un’essenza esclusiva. Uno stimolo a riascoltare le canzoni di Fabrizio utilizzando una chiave di lettura nuova: quella del linguaggio dei fiori, dei colori e dei profumi. Da qui scaturisce un viaggio fra disegni colorati ed essenze insieme dolci e amare, a tratti deliziose o pungenti. Canzoni emozionanti, che evocano atmosfere e immagini in grado ancora oggi di ispirare artisti e pittori. Le opere realizzate da disegnatori con differenti sensibilità e capacità tecniche, pur partendo dallo stesso testo raggiungono traguardi assai diversi fra loro.

Faber amava definire l’agricoltura la sua seconda attività e nelle sue canzoni i fiori vengono citati innumerevoli volte, e non soltanto i più comuni ma anche quelli meno conosciuti o diffusi. 

Giorgio Cordini, artista che ha accompagnato Fabrizio negli ultimi 10 anni di attività, ha curato le versioni strumentali dei 10 brani realizzando un progetto musicale, che viene proposto come intervento musicale durante la presentazione.

Artisti diversi, Libereso Guglielmi, Dino Gambetta, Martina Tauro e Tiziano Riverso hanno realizzato per ogni brano un disegno dedicato al fiore dando vita così ad una mostra originale e interessante.
Le opere degli artisti sono state raccolte e pubblicate in un libro dal titolo “I fiori di Faber”.

Copie della pubblicazione saranno disponibili per l’acquisto il giorno della presentazione grazie alla collaborazione con la Libreria San Michele di Albenga


Informazioni
Lucia Campana, addetta stampa del Comune di Alassio : 347 833 44 69

per immagini e informazioni : lucia.campana@gmail.com, chiesaanglicana@gmail.com
per contattare l'Artista o il curatore Nicola Davide Angerame : 349 877 44 98

 

© Comune di Alassio - All Rights Reserved - E-mail: info@comune.alassio.sv.it