Vai alla sezione elettorale del sito

Gestione e pubblicazione in tempo reale dei dati elettorali.

L’Ufficio Informatica del Comune di Alassio, in coordinamento con l’Ufficio Elettorale e con la supervisione dell'Assessorato all'Informatica, ha realizzato internamente un sistema completo di gestione e di pubblicazione in tempo reale sia dei dati di affluenza ai seggi elettorali, sia dei risultati.
Il progetto si sostanzia in due sezioni:

  • software gestionale
  • pagine WEB dinamiche

::: Software Gestionale :::
Il software di gestione, realizzato in Visual Basic 6.0, è studiato in modo da poter gestire le varie tipologie di consultazioni elettorali e popolari.
Oltre a gestire in modo dinamico i dati inerenti le affluenze ai seggi, sulla base delle rilevazioni richieste dalla Prefettura, può gestire le varie tipologie di dati (liste, candidati, coalizioni, ecc.) a seconda delle norme che regolano le varie consultazioni.
Fornisce sia dati numerici semplici, sia percentuali di riferimento, sia prospetti visuali. Ciò è di ausilio anche per la verifica dei dati ricevuti dai seggi.
Di tutti questi dati è possibile ottenere anche delle stampe.
Il sistema, progettato per essere utilizzato anche da più postazioni in rete, è stato pensato quale supporto per gli Ufficiali Elettorali che, inserendo i dati provenienti dai seggi, ottengono sia la gestione della situazione corrente, sia stampe di sintesi per ogni eventuale interessato, sia l’automatismo che invia i dati inseriti o modificati al server Web che ospita il sito del Comune.
Di fatto, tramite un collegamento FTP gestito direttamente dal software, ad ogni modifica o inserimento di dati, viene inviata una copia del database alla cartella remota che contiene la base dati che alimenta le pagine dinamiche del sito. Immediatamente dopo, il software richiama una pagina dinamica che provvede all’aggiornamento dei dati pubblicati trasferendo il contenuto del database inviato, all’interno del database che alimenta le pagine dinamiche di pubblicazione dei risultati.


::: Pagine WEB dinamiche :::
Sulla base dei dati inviati dal programma di gestione, sono disponibili sul sito, interamente realizzato e gestito dall’ufficio informatica, delle pagine compilate tramite il linguaggio ASP per la visualizzazione delle affluenze e dei risultati (sia in modo dettagliato, sia in modo sintetico e visuale).
Tali pagine costruiscono il proprio contenuto adattandosi dinamicamente alla quantità di dati da visualizzare.
In considerazione del fatto che il software gestionale aggiorna il database remoto ad ogni inserimento, i dati visualizzati dalle pagine sono conseguentemente aggiornati in tempo reale.
Tali pagine sono progettate in modo da auto aggiornarsi, anche in assenza di un esplicito comando da parte dell’utente, ogni 5 minuti.

Il sistema, pertanto, permette di:

  • fornire agli uffici addetti al trattamento dei dati elettorali uno strumento di raccolta ed elaborazione in grado di eseguire con velocità e precisione tutti i calcoli matematici e statistici necessari all’analisi e al controllo delle operazioni elettorali, compreso ovviamente lo scrutinio, e fornire stampe specifiche secondo quanto richiesto dalle autorità competenti.
  • fornire all’utenza pubblica ed alla rappresentanza politica uno strumento di consultazione del dato elettorale, essendo l’applicativo strutturato per restituire in tempo reale sul web tutte le analisi statistiche sia con dati dettagliati (rappresentazione delle singole sezioni elettorali) che globali (aggregazione dei risultati attribuiti alle singole liste e coalizioni).

 

Responsabile dei Servizi Elettoriali: Dott.ssa Scola Rosangela
Ufficio Elettorale: Pelle Nadia e Mingoia Salvatore

Progetto realizzato dal Servizio Informatica del Comune di Alassio:

  • Furia Davide (creazione del gestionale)
  • Fortunato Emerson (creazione della sezione web)
  • Losno Antonio (data base (gestione data base)

Dirigente dei Servizi Informatici: Dott.ssa Gandino Gabriella
Assessore all'Informatica: Dott. Invernizzi Rocco


 

Vedi il progetto in funzione

Collegamento al sito del Comune di Alassio